HomeAlmanacco quotidiano31 gennaio 1991 – Si apre a Rimini il XX e ultimo congresso del Pci


31 gennaio 1991 – Si apre a Rimini il XX e ultimo congresso del Pci


31 Gennaio 2024 / ALMANACCO QUOTIDIANO

Il 31 gennaio 1991 alla Fiera di Rimini si apre il XX Congresso del Partito Comunista Italiano. Alle 16 e 31 il segretario Achille Occhetto sale sul palco e in una relazione di 41 cartelle annuncia la svolta che porterà alla fine del più grande partito comunista dell’Europa occidentale.

Svolta che sarà sancita il 3 febbraio nel discorso di chiusura di Occhetto, che presenta la nascita di un nuovo soggetto politico: il Partito Democratico della Sinistra.

Achille Occhetto annuncia la nascita del PDS

Achille Occhetto annuncia la nascita del PDS

Achille Occhetto, succeduto ad Alessandro Natta quale segretario del PCI nel 1988, aveva avviato un processo di discontinuità dal vecchio Partito Comunista, rispondendo al mutato clima internazionale. Ma il 12 novembre 1989, nel corso di una commemorazione della lotta partigiana alla nella sezione della Bolognina, arriva un suo breve ma clamoroso annuncio dell’esigenza di cambiare tutto nel partito.

Nasce da questa proposta un forte dibattito sia fra i militanti che fra i dirigenti, nel quale si distingue l’ostilità di Pietro Ingrao.

Pietro Ingrao in una sezione del PCI

Pietro Ingrao in una sezione del PCI

Le tappe successive della vicenda sono il Comitato Centrale del Partito del 20 novembre, i congressi delle sezioni, il Congresso di Bologna del marzo 1990, il XX ed ultimo Congresso del PCI del febbraio 1991 a Rimini. La linea di Occhetto risulta sempre approvata, con l’appoggio sostanziale, fra gli altri, di Veltroni, D’Alema, Macaluso e Napolitano, attraverso accesi dibattiti e momenti di commozione. Si giunge così alla nuova denominazione di Partito Democratico della Sinistra.

Ecco i protagonisti di quello storico evento fotografati in quei giorni a Rimini:

Pietro Ingrao

Nilde Jotti

Marcello Stefanini

In alto da sin. Giorgio Napolitano, Pietro Ingrao, Achille Occhetto, Antonio Bassolino

Luigi Manconi e Massimo Cacciari

Walter Veltroni e Achille Occhetto

Armando Cossutta

Alessandro Natta

Aldo Tortorella

Achille Occhetto