Home > Ultima ora > Carpegna: in fiamme ettari di vegetazione nei pressi del Cippo

Carpegna: in fiamme ettari di vegetazione nei pressi del Cippo

Incendio ieri pomeriggio, attorno alle 17.00, sul monte Carpegna nei pressi del Cippo, ai confini tra il territorio della Romagna e quello Marchigiano. Per cause ancora da accertare, è scoppiato un violento rogo che ha distrutto circa 4mila metri quadri di vegetazione.

Fondamentale l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, che sono riusciti a contenere le fiamme, evitando conseguenze devastanti. Sul posto sono giunti in un primo momento i Pompieri di Macerata Feltria allertati dalla centrale di Pesaro, seguiti da 5 uomini provenienti da Pesaro e altri 5 da Novafeltria, per un totale di tre squadre. Non  è stato possibile, a causa del forte vento che ieri ha soffiato su tutta la nostra provincia, richiedere un risolutivo intervento areo.

Proprio a causa del vento, le fiamme si era si sono presto propagate andando a minacciare un campeggio situato a 100 metri dal rogo, che è stato prontamente evacuato. Alle 20.30 circa, domate le fiamme, i turisti hanno potuto rientrare normalmente nel campeggio.

Non si esclude il dolo o l’opera di un piromane.

Scroll Up