Home > Appuntamenti > Cattolica: da mercoledì “La notte magica delle vongole”. Grande protagonista la “Puracia”

Cattolica: da mercoledì “La notte magica delle vongole”. Grande protagonista la “Puracia”

Da mercoledì 25 luglio a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La notte magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia.

4 giorni, ben 17 appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città.

Dall’area portuale con la Darsena, passando dalla piazzetta del tramonto, fino ad arrivare al suggestivo Porto Canale, un susseguirsi di eventi culmineranno nella serata finale sabato 28 luglio animata dalla diretta di Radio Studio Più con Walter Massa ed alle 22.00 dallo spettacolo di Flyboard organizzato dall’Associazione 3zero3jet ski Racing Team che terrà tutti incollati con lo sguardo verso il mare.

La nuova edizione prenderà il via mercoledì 25 luglio alle ore 17.00 presso lo stabilimento balneare 21-23 Cesare Umberto, con l’immancabile taglio del nastro e il racconto sulla pesca e le tradizioni marinare a cura della Casa del Pescatore di Cattolica.

A seguire e per tutti i giorni della manifestazione, i più piccoli potranno cimentarsi in tante attività, divertenti ed educative, come laboratori creativi e letture animate dedicate al mare e ai pescatori, oppure scoprire i luoghi più caratteristici di Cattolica partecipando alla caccia al tesoro fotografica con tutta la famiglia.

Non mancheranno le visite guidate allo storico mercato ittico a cura della Casa del Pescatore di Cattolica e gli incontri al Museo della Regina e presso piazzetta del Tramonto alla scoperta del pescato locale insieme ai biologi marini della Cooperativa M.A.R.E. di Cattolica.

Tante le esperienze uniche da vivere, come l’uscita in mare con la motonave per assistere alle operazioni di raccolta delle vongole, e gli appuntamenti da non perdere, come le passeggiate in compagnia di esperti per conoscere gli aspetti biologici e geofisici della spiaggia e del mare di Cattolica, tanto apprezzata dai turisti.

La vongola sarà la grande protagonista dei menù dei ristoranti della città che la valorizzeranno in gustose ricette e degustazioni, ma non mancheranno sulle tavole anche i prodotti locali della marineria di Cattolica, esaltati e raccontati al grande pubblico in occasione di due imperdibili show cooking condotti da due grandi chef: Raffaelle Liuzzi dell’omonima e rinomata Locanda Liuzzi di Cattolica e Gianpaolo Raschi, chef stellato del Ristorante Guido di Miramare, Rimini.

Per la salvaguardia dell’ambiente, tutto il materiale utilizzato durante le degustazioni è interamente compostabile.

La nuova edizione de “La notte magica delle Vongole” è uno degli eventi faro del “Festival del Mare”, una rassegna itinerante alla scoperta delle marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. Il progetto è finanziato dal FLAG Costa Emilia-Romagna con i fondi FEAMP 2014-2020. L’obiettivo di tale azione, coordinata da DELTA 2000, è quello di valorizzare i borghi e le marinerie della costa adriatica della regione sostenendo nove appuntamenti faro da Goro a Cattolica. Al Festival del Mare itinerante il pubblico potrà partecipare a visite guidate, degustazioni, laboratori, show cooking, per conoscere e apprezzare i prodotti e la cultura legati al nostro mare.

Tutte le attività sono a ingresso e partecipazione gratuita.

Info:

340 1844675

eventi@atlantide.net

www.flag-costaemiliaromagna.it

www.facebook.com/FestivalMare

Scroll Up