Home > Ultima ora > Cattolica: un autore con tè

Cattolica: un autore con tè

Domenica 13 novembre, alle 17, presso lo Spazio Z di Radio Talpa, a Cattolica, sarà ospite Alessio Torino con il libro “Tina” (Minimum Fax), storia di Tina, una ragazzina che tutti scambiano per un maschio che sbarca con la sorella gemella e la madre sull’isola di Pantelleria. Il padre non è con loro, perché, innamoratosi di una ragazza molto più giovane, ha lasciato la moglie. Torino racconta con il suo stile semplice e poetico il dolore e cambiamento sotto il caldo sole della Sicilia.

Alessio Torino, giovanissimo e purissimo talento sfornato dalla premiata ditta Minimum fax per la collana nichel sotto la solita impeccabile regia di Nicola Lagioia, insegna Letteratura latina presso l’Università di Urbino e sotto il barbone nero nasconde uno sguardo severo ma al tempo stesso intimidito, che richiama alla memoria certi scrittori russi di fine ‘800.

Alessio Torino (Urbino, 1975) ha esordito nel 2010 pubblicando per Pequod il romanzo Undici decimi (Premio Bagutta Opera Prima,

Premio Frontino) a cui sono seguiti per minimum fax Tetano (vincitore del Premio Lo Straniero) e Urbino, Nebraska  (2013, Premio Letterario Metauro, Premio Subiaco Città del Libro). Il suo ultimo romanzo è Tina, uscito a giugno 2016.

Scroll Up