CHIAMAMICITTA.IT è il nuovo portale di informazione della Provincia di Rimini.
Intende essere uno spazio di approfondimento e di dibattito culturale, politico e di costume, collocato nel mondo del centrosinistra riminese, laico e liberale.
In una provincia dove storicamente questo indirizzo culturale è ben radicato se non maggioritario, riteniamo che non altrettanto avvenga nell’informazione. Inoltre, la pur immensa mole di comunicazione che viaggia nel web ben difficilmente riesce ad andare oltre la superficie dei fatti. E ciò è tanto più vero a livello locale, nonostante la ricchezza culturale, artistica, storica, economica dei nostri territori. E la politica, sempre più articolata anche a livello locale, ha bisogno di un luogo di confronto serio, aderente alla realtà e capace di superare le visioni “rissose” a cui i talk-show televisivi ci hanno abituato.
Noi vogliamo provare ad essere questo luogo delle idee e del confronto, sapendo chi siamo e che cosa vogliamo essere. Per farlo, partiamo dal nome di una storica testata: Chiamami Città. Desideriamo ampliare quell’esperienza con l’impegno di alcuni che vi avevano perso parte, di giornalisti della nostra comunità, giovani collaboratori, opinionisti di prestigio che hanno accettato generosamente di partecipare a questo progetto, redattori di rubriche specializzate.
Utilizzeremo inoltre sondaggi certificati, realizzati in esclusiva, per raccogliere la reale opinione dei cittadini sui temi più scottanti e fornire a tutti materia concreta per le riflessioni e le scelte di ciascuno.
Non abbiamo secondi fini. E non nascondiamo la nostra scelta di campo. La nostra volontà è quella di dare a tutte le persone dell’area culturale a cui facciamo riferimento, la più ampia e corretta informazione sui temi “caldi” del Riminese. Vogliamo fornire le informazioni per capire ciò che si agita nella nostra società, nel nostro territorio, nel mondo economico e in quello culturale e in quello sportivo, senza nasconderci l’ambizione di fornire alla nostra comunità elementi di pensiero originali e importanti per la sua crescita culturale e sociale.
LE FIRME DI CHIAMAMICITTA.IT
Sergio Zavoli
Alberto Ravaioli
Giuseppe Chicchi
Oreste Delucca
Nando Piccari
Lia Celi
Riziero Santi
Roberto Biagini
Onide Donati
Paolo Zaghini
Ferruccio Farina
Franco Di Bella
Maria Cristina Muccioli
Anna Maria Gradara
Marta Ileana Tomasicchio
Mila Fumini
Filippo Sacchetti
Edoardo Bassetti
Marco Pivato
Irene Gulminelli
Enea Conti
Benedetta Cicognani
Matteo Fabbri
Emanuele Pironi
Emilio Salvatori
Cristina Zoli
Daniele Bacchi
Fatima Berrima
Cinzia Bauzone
Mark Towers
Alex Urbinati
Stefano Pellizzola
Nicola Luccarelli
Riccardo Piva
Pietroneno Capitani
Stefano Cicchetti (Direttore responsabile)
Chiamamicitta.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rimini
Reg. n. 1458/2016 del 29/07/2016