Home > Ultima ora > Giuramento di 50 neo laureati medici a Rimini

Giuramento di 50 neo laureati medici a Rimini

Oggi alla sala congressi del Grand Hotel di Rimini si è svolta l’ottava giornata del medico e dell’odontoiatra.

Una iniziativa dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Rimini col giuramento dei nuovi medici e le medaglie di merito ai “decani” della professione.

Ospite d’eccezione, il professor Paolo Parini, Direttore della Divisione di Chimica Clinica del prestigioso “Karolinska Instituded” di Stoccolma.

Di fronte ai 50 medici e odontoiatri, neo laureati, che hanno fatto il solenne giuramento professionale e ai decani della medicina che hanno ricevuto, un riconoscimento per i 50 e 60 anni di laurea, il professor Parini ha tenuto una lectio magistralis sul tema, sempre attualissimo, “Rapporto tra Scienza ed Etica”. Riminese, iscritto all’Ordine dei Medici di Rimini, maturità scientifica presso il Liceo Einstein poi laurea con lode e specializzazione in Gastroenterologia all’Università di Bologna, il professore è uno dei massimi esperti mondiali della clinica del metabolismo lipidico e delle relative applicazioni al trattamento delle patologie cardiovascolari e delle nefropatie.

medici21Foto dei neolaureati

Parini ha anche ricordato, come esempio negativo di etica, un episodio, giudicato molto grave alla Karolinska. L’episodio era legato al celebre e discusso chirurgo Paolo Macchiarini che in passato era considerato un pioniere dei trapianti di trachea (utilizzando cellule staminali) e che poi invece è finito nella bufera con accuse di truffa. Il chirurgo aveva lavorato al Karolinska con un incarico di ricercatore in biologia ed era anche consulente all’Ospedale universitario Karolinska, dove era giunto nel 2010. Lo scandalo coinvolse anche il Karolinska Institutet , che seleziona ogni anno i vincitori del Premio Nobel per la Medicina. Il Comitato per l’assegnazione del Nobel ha deciso, con una clamorosa decisione, di allontanare due dei suoi membri per il ruolo da loro avuto al Karolinska nella controversa vicenda del medico svizzero.

Prima di Parini avevano preso la parola il sindaco Gnassi ed il Vescovo Lambiasi. Ha aperto i lavori il Dott. Maurizio Grossi presidente dell’ordine di Rimini e provincia.

paolo pariniIl Professore Paolo Parini

Una curiosità della giornata: una staffetta generazionale tra un giovane laureato Federco Zanca e suo nonno Adriano Zanca che ha ricevuto il riconoscimento per i 60 anni di iscrizione all’ordine dei medici.

Scroll Up