Home > Politica > La legge elettorale, questa sconosciuta

La legge elettorale, questa sconosciuta

Questa settimana continuiamo a sondare i cittadini di Rimini su legge elettorale e referendum.
Iniziamo dalla legge elettorale. Se ne parla, praticamente ogni giorno, alcuni la vorrebbero cambiare per renderla più in armonia con la riforma Costituzionale, altri vorrebbero ritornare al proporzionale, altri solo piccoli ritocchi.

Ma quanti cittadini di Rimini conoscono la proposta?

italic11

Come si vede solo il 10% conosce nel merito la proposta.
Un altro 30% circa conosce la nuova legge elettorale a grandi linee
Il 32% non sapeva neanche della nuova proposta di legge.

Ora guardiamo cosa succede se differenziamo il campione tra maschi e femmine:
italic21

Il 40 % delle femmine non è a conoscenza della nuova legge elettorale e complessivamente il 32% non sa che vi è un nuovo sistema elettorale.
Evidente che quando si dice che la discussione sulla legge elettorale è per addetti ai lavori non si è molto lontani dalla realtà

Ma proviamo ad incrociare la domanda sulla legge elettorale con quelle sul referendum costituzionale del 4 dicembre.
La settimana scorsa abbiamo pubblicato quanti cittadini di Rimini sono intenzionati ad andare a votare (52%) e come intendono votare.

ref21

Abbiamo anche analizzato le intenzioni di voto in base alle fasce di età. Qualche sorpresa c’è.

ref51

Il voto Si va molto bene nella fascia 61-75 anni dove arriva vicina al 50%. E’ la popolazione che più di altri ha visto passare decine di anni discutendo di riforme senza mai farle.

La fascia di età più propensa al No è quella dai 45 ai 60 anni. Questa fascia di età è anche quella più indecisa sul come votare.

Interessante capire se vi è un rapporto tra la conoscenza della legge elettorale e la propensione al voto nel referendum.

italic31

Come si vede chi meglio conosce la legge elettorale è anche più convinto di votare SI al referendum. Infatti oltre il 58% di coloro che votano Si al referendum conoscono bene o in parte la nuova legge elettorale.

Solo il 36% di coloro che votano NO conoscono bene o in parte la nuova legge elettorale.

Si potrebbe concludere, che nonostante il dibattito nazionale, non vi è una correlazione così forte tra chi sostiene che modificando la legge elettorale si potrebbero avere più consensi alla riforma costituzionale e quindi più voti SI. Appunto si potrebbe dire. I sondaggi indicano delle tendenze che si modificano continuamente.

Quello che è certo è ancora alto il numero degli indecisi per il voto del 4 dicembre e la legge elettorale è conosciuta da una minoranza di cittadini riminesi.

Campione casuale di 300 interviste utili rappresentativo della popolazione del Comune di Rimini maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività
Data di pubblicazione o diffusione: 08/10/2016 sito web
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 2 – 8 ottobre 2016
Soggetto committente: Chiamamicitta.it
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Lunacall, Santarcangelo di R.

Ultimi Articoli

Scroll Up