Home > Ultima ora cronaca > Misano Adriatico: novità nella raccolta dei rifiuti nella zona turistica

Misano Adriatico: novità nella raccolta dei rifiuti nella zona turistica

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Misano Adriatico e del Gruppo Hera per implementare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Dal mese di agosto in tutta la zona compresa tra il mare e la ferrovia (fino alla Litoranea Sud) in cui è già presente la raccolta differenziata porta a porta di carta, plastica e lattine, vetro e dell’indifferenziato, è stata attivata anche la raccolta domiciliare per l’organico, il cui ritiro è programmato per tre giorni alla settimana:  lunedì, mercoledì e venerdì, fino alla metà di settembre.

Nel periodo invernale cambiano i giorni di raccolta dell’organico che sarà effettuata due volte a settimana (il lunedì e il venerdì).

Anche nella zona di Portoverde sono state modificate le modalità di conferimento dei rifiuti.

In aggiunta agli attuali cassonetti stradali per la raccolta di carta, plastica e lattine, vetro e indifferenziato, è stato posizionato quello per la raccolta dell’organico, dotato di un limitatore di volume per impedire l’inserimento di materiale non conforme.

Al fine di sensibilizzare a una maggiore attenzione alla differenziazione dei rifiuti si è provveduto, inoltre, a installare un nuovo contenitore per la raccolta del rifiuto indifferenziato (che ha sostituito i precedenti), con una griglia interna che limita la possibilità di conferire rifiuti di grandi dimensioni e che può essere aperto attraverso la tessera sanitaria.
Pertanto, il cittadino potrà conferire liberamente il rifiuto, in qualsiasi ora della giornata, semplicemente strisciando la tessera nell’apposito lettore. L’utilizzo di tale contenitore non avrà alcun impatto sul pagamento della bolletta.

I turisti non in possesso di tessera sanitaria italiana possono contattare il numero telefonico dedicato 0541-908455 attivo dal lunedì al venerdì (eccetto il giorno di Ferragosto) dalle 8.00 alle 13.00 e il lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00 per conoscere le modalità di ritiro della card di accesso al contenitore.

Scroll Up