HomeEventiNatale a Verucchio per grandi e piccoli

Tutti gli appuntamenti fino al 7 gennaio


Natale a Verucchio per grandi e piccoli


6 Dicembre 2023 / Redazione

Dall’8 dicembre al 7 gennaio alla Rocca Malatestiana e al Museo Archeologico di Verucchio torna “Natale a Verucchio”, un insieme di iniziative per adulti e bambini alla scoperta di questo magico borgo.

Venerdì 8 dicembre alle ore 21 è in programma “Rocca Noir”, una visita a lume di candela alla scoperta di storia e leggende della Rocca del Sasso. La guida, illuminata dalla sola luce del candelabro, racconterà di Paolo e Francesca, passaggi segreti, fantasmi e misteri legati alla famiglia dei Malatesta e alla fortezza.

Domenica 10, 17, 24 dicembre, 1 e 7 gennaio alle ore 10 è prevista “Nobili Guerrieri: il potere e la guerra”, una visita guidata dedicata agli strumenti di guerra, oggetti rituali e simboli di prestigio presenti nelle sale del Museo Archeologico.
Nelle stesse giornate alle ore 11.30 è in programma la “Rocca del Sasso”, una visita guidata alla Rocca Malatestiana, luogo in cui nacque Malatesta da Verucchio, il “Mastin Vecchio” nella Divina Commedia.

Domenica 17 dicembre dalle ore 15 alle 17.30 è previsto “ArcheoNatale!”, un laboratorio natalizio per bambini. Il pomeriggio inizia con una visita guidata alla scoperta di animali e simboli nascosti nella collezione archeologica, a seguire creazione di decorazioni natalizie da portare a casa e per addobbare l’albero del Museo. L’evento è gratuito su prenotazione.

Martedì 26 dicembre alle ore 14.30 è previsto “Antiche Civiltà e Wine Experience”, il primo appuntamento di “Degustazioni in grotta”. Un mix perfetto che abbina il fascino della storia e dell’archeologia a prodotti tipici e vini locali con degustazione all’interno delle suggestive grotte dell’Oste del Castello. L’esperienza inizia alle ore 14.30 con una visita guidata al Museo Archeologico alla scoperta della civiltà villanoviana e continua alle ore 16 con la degustazione di 2 vini di cantine del territorio, il tutto accompagnato da un assaggio di prodotti alimentari locali.

Venerdì 5 gennaio alle ore 14.30 è in programma “I sapori dell’antico Borgo”, secondo appuntamento di “Degustazioni in grotta”. L’appuntamento inizia alle ore 14.30 con una visita guidata alla Rocca Malatestiana, a seguire, alle ore 16 è in programma la degustazione di prodotti del territorio in compagnia del team della Madia. Un’occasione unica per scoprire la storia del borgo, delle grotte e degustare olio, salumi, formaggi e miele di produzione locale, il tutto accompagnato da un assaggio dei vini locali Veruccese e Vernaccina.
Per i due appuntamenti, i più piccoli possono gustare succo o analcolico con merenda.

Dal 3 al 5 gennaio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 è previsto il Minicampus – “Una Vacanza da Artista” al Museo Archeologico. Un viaggio attraverso la storia dell’arte, alla scoperta dei suoi maggiori esponenti tra 800 e 900, per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. I bambini si avvicineranno all’arte con attività ludiche e creative.

Il programma di Natale a Verucchio termina domenica 7 gennaio alle ore 15 con “Incontro con i cavalieri”, una visita guidata gratuita in compagnia dello scultore Roberto Nottoli. La visita accompagna i visitatori alla scoperta della mostra allestita presso le sale della Rocca Malatestiana.

Il percorso guidato sarà l’occasione per una diretta conoscenza dei protagonisti delle “Giostre Saracine” attraverso le parole del loro autore, con approfondimenti sull’araldica e sui costumi del tempo dal quale i “Cavalieri” provengono, per misurarsi con la nostra più stretta attualità.
Momento particolarmente interessante dell’incontro sarà quello dedicato dall’artista alle tecniche che gli consentono di costruire con materiali di recupero i suoi personaggi, oggi così suggestivamente inseriti negli antichi ambienti della Rocca di Verucchio.
Iniziativa gratuita su prenotazione.

I biglietti delle attività sono acquistabili su shop.atlantide.net nella sezione dedicata al Museo Archeologico di Verucchio e alla Rocca Malatestiana. Le iniziative gratuite sono su prenotazione telefonica o via email.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
0541 670280 | roccaverucchio@atlantide.net