Home > Economia > Ambiente > Parco Safari Ravenna: il parco per famiglie che tutela l’ambiente e gli animali

Parco Safari Ravenna: il parco per famiglie che tutela l’ambiente e gli animali

I.P.

Il Safari Ravenna è un parco faunistico dell’Emilia Romagna che fonda la propria attività sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla tutela degli animali.
Si tratta di un parco per famiglie e bambini, all’interno del quale la massima attenzione viene posta al benessere degli animali che vi vivono e ovviamente anche alla sicurezza dei visitatori che lo attraversano ogni giorno.
Le specie che si trovano all’interno del parco sono suddivise per praticità in due categorie. Vi sono gli animali della fattoria, come l’asino, la capra, il pony, la pecora, e quelli del safari. Tra questi ultimi troviamo il bisonte, la giraffa, il leone, l’antilope, le tigri e molti altri.
Lasciare gli animali in libertà non è che il primo passo per garantirne la conservazione della biodiversità e per consentire all’uomo di avvicinarsi alle varie specie, osservandone i reali comportamenti e venendo a conoscenza delle loro specifiche caratteristiche.
Instaurare un vero e proprio dialogo tra l’uomo e l’animale è uno dei punti forza della filosofia del Safari Ravenna. Oltre a questo aspetto, grande importanza viene data ai progetti di ricerca che mirano a garantire il benessere delle specie, soprattutto quelle a rischio di estinzione e dunque protette. La sicurezza degli animali, del resto, è sempre garantita dalla presenza all’interno del parco di un servizio veterinario e di un team di esperti per il benessere e la cura degli animali.

L’area che li ospita e all’interno della quale sono liberi di muoversi, si estende su una superficie di ben 350.000 mq. Non esistono dunque restrizioni all’interno del parco e ogni animale può dare libero sfogo alle proprie esigenze.
Non si può amare ciò che non si conosce” è la frase famosa dell’etologo Giorgio Celli, che è stata presa come punto di riferimento dai gestori del Safari, che vogliono avere come obiettivo quello di far conoscere le diverse specie animali, in modo tale da insegnare anche ad amarle e a rispettarle. Da qui l’importanza delle iniziative didattiche, prime fra tutte quelle rivolte ai bambini e alle scuole, dalle classi elementari e secondarie di primo grado.
Ad ulteriore dimostrazione della volontà di puntare sulla tutela degli animali vi è il sostegno, offerto dal Safari Ravenna all’Associazione Zoofila Amici degli Animali Onlus, in adesione alla campagna “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale“, lanciata dal Comune di Ravenna. La finalità che ne è alla base è quella di prendersi cura di esemplari che hanno vissuto situazioni difficili, andando a sensibilizzare in merito anche le scuole.
Essendo un parco per famiglie e bambini, appositamente strutturato per venire incontro anche alle esigenze dei più piccoli, il Safari Ravenna non poteva non disporre anche di aree relax e di divertimento, sotto la grande pensilina infatti si trova SafariLandia, una vastissima area gonfiabili e giostrine sui quali i bambini possono divertirsi mentre i genitori si concedono una pausa nell’area ristoro o nell’area pic nic adiacente.

zoo_ambiente_animali_10101 zoo_ambiente_animali_10102

Scroll Up