Home > Economia > Qualità della vita 2016: Mantova spodesta Trento, Rimini recupera 12 posizioni

Qualità della vita 2016: Mantova spodesta Trento, Rimini recupera 12 posizioni

Con il giungere della fine dell’anno arrivano, puntuali, le ricerche sulla qualità della vita delle nostre città.
Oggi è uscita la ricerca di ItaliaOggi-Università La Sapienza di Roma.

Secondo la ricerca c’è un nuovo leader a guidare la classifica annuale di ItaliaOggi-Università La Sapienza di Roma sulla Qualità della vita: è Mantova. Che interrompe, infatti, la lunga serie positiva di Trento (ora seconda), al primo posto senza interruzioni dal 2011.

Altro nuovo ingresso sui gradini più alti del podio è Belluno, terza, in salita dall’ottava posizione. Scivolano, quindi, Pordenone (da terza a quarta) e Bolzano (da seconda a ottava).
All’ultimo posto Crotone.

A deludere sono anche le grandi aree urbane, che arretrano tutte, rispetto allo scorso anno, eccezion fatta per Torino (che sale di 6 posti).

Bene Rimini che guadagna 12 posizioni rispetto al 2015 e si colloca al 36 posto su 110 nella classifica generale.

Questa la graduatoria completa.

vita2016a1

Meglio di Rimini in Regione fanno Parma (6), Forlì-Cesena (12), Piacenza (15), Reggio Emilia (16) Modena (21). Sono dopo Rimini, Ravenna (39), Bologna (47), Ferrara (67) .

L’indagine è particolarmente approfondita su vari temi. Infatti vengono indagati le dimensioni di affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita, a loro volta articolate in 21 sottodimensioni e un elevato numero di indicatori di base, 84. Dai dati generali del 2016 emerge che sono 56 su 110 le province nelle quali la qualità della vita è risultata buona o accettabile, contro le 53 della passata edizione.

pianta1

Come in tutte le classifiche, Rimini si colloca all’ultimo posto per criminalità ed al secondo posto per tempo libero. Entrambe le classifiche non tengono conto della popolazione turistica.

Ultimi Articoli

Scroll Up