Home > Politica > Referendum. I risultati del sondaggio

Referendum. I risultati del sondaggio

Meno di due mesi all’appuntamento del 4 dicembre per il voto referendario. Il clima è sempre più acceso. Tanti i comitati per il Sì e per il No.

Chiamamicitta.it ha commissionato un sondaggio per sapere se andranno a votare e come voteranno al referendum gli elettori del Comune di Rimini.

Dire che la competizione è molto aperta è la sintesi più semplice ed efficace a meno di due mesi dal voto. Iniziamo quanti elettori di Rimini hanno già deciso di andare a votare.

refe11

Risultato è confortante in termini di partecipazione democratica, se si pensa che alle elezioni regionali del novembre 2014 ha partecipato al voto il 38% ed alle ultime elezioni comunali di Rimini il 57,8%.

Oltre il 15% ha comunque già deciso di non recarsi alle urne il 4 dicembre. Un dato, ovviamente molto al di sotto della realtà, ma già significativo.
Alto il numero degli indecisi o di coloro che comunque ancora non si esprimono sulla partecipazione o meno al referendum.

Interessante anche vedere cosa succede tra i maschi e le femmine sulla partecipazione al voto.

refe21

I maschi più convinti di partecipare al voto più indecise le femmine.

Ma chi andrà alle urne che voto esprimerà?

refe31

Un lieve vantaggio del Sì, talmente lieve che allo stato attuale è praticamente impossibile dire con certezza chi vincerà tra il SÌ e il NO a Rimini.
Ancora alto il numero degli indecisi anche tra coloro che vogliono comunque di recarsi alle urne.
Vediamo come si comportano i maschi e le femmine.

refe41

Non vi sono grande differenze rispetto al dato generale, tuttavia si nota una decisione più marcata tra le femmine unita ad una propensione a votare NO più elevata dei maschi.

Con questi dati, che per altro trovano conferma anche in quelli nazionali, sarà un confronto elettorale all’ultimo voto e molto probabilmente solo al termine dello spoglio si saprà il vincitore.

Questi i titoli sui sondaggi nazionali, a conferma della totale incertezza.

refe51

Campione casuale di 300 interviste utili rappresentativo della popolazione del Comune di Rimini maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività
Data di pubblicazione o diffusione: 08/10/2016 sito web
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 2 – 8 ottobre 2016
Soggetto committente: Chiamamicitta.it
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Lunacall, Santarcangelo di R.

Scroll Up