Home > Ultima ora sport > Il riminese Matteo Guarise in finale alle Olimpiadi in Corea

Il riminese Matteo Guarise in finale alle Olimpiadi in Corea

Nella delegazione italiana alle olimpiadi invernali che si stanno svolgendo in Corea vi è anche un nostro concittadino. Il riminese Matteo Guarise, in coppia con Nicole Dalla Monica gareggia nel pattinaggio artistico, ovviamente su ghiaccio.

Matteo Guarise è stato, infatti,  per anni l’atleta di punta, in coppia con Sara Venerucci, del pattinaggio a rotelle della società riminese ”Sport Life”. La coppia ha vinto i campionati del mondo per tre anni consecutivi ( 2007, 2008 e 2009 ).

Dopo l’esperienza delle rotelle Guarise decide di passare al pattinaggio su ghiaccio, sempre in coppia artistico. Un’impresa non semplice in quanto le differenze tecniche tra le due discipline sono notevolmente cresciute a seguito della progressiva specializzazione indispensabile per ottenere risultati di alto livello.

Matteo Guarise in coppia con Nicole della Monica nel 2016 hanno vinto i campionati italiani ed ora sono in gara alle olimpiadi in Corea. Per la coppia è la seconda partecipazione olimpica dopo quella di Soci del 2014.

Ieri il debutto. Nella prima notte (in Italia) di gare gli azzurri del pattinaggio di figura sono scesi sulla pista del ghiaccio del Gangneung Arena per la prova del Team Event.

Nicole Della Monica e Matteo Guarise hanno rappresentato l’Italia Team tra le coppie di artistico ottenendo 67.62 punti.

L’Italia si è qualificata per la finale trainata da una esibizione eccellente di Carolina Kostner nel singolo artistico.

Scroll Up