Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: al via sabato le iniziative per la Mobility Week 2018

Rimini: al via sabato le iniziative per la Mobility Week 2018

Mix and Move! è il tema proposto dalla Commissione Europea per la Mobility Week 2018, un programma di eventi dedicati alla Mobilità Sostenibile che vedrà anche Rimini protagonista. Gli eventi sono organizzati nell’ambito delle iniziative del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e sono realizzate in collaborazione con la Provincia di Rimini, il Piano Strategico di Rimini, FIAB – Pedalando e Camminando, START Romagna e alcune scuole del territorio.

Il suggerimento della Mobility week 2018 è quello di muoversi scegliendo i mezzi di trasporto sulla base delle reali necessità e con una maggiore responsabilità rispetto all’utilizzo dello spazio pubblico. Per i cittadini significa fare scelte responsabili per i propri spostamenti, preferendo all’auto privata le molte alternative disponibili nelle città.

Sui temi della sostenibilità ambientale e della necessità cambiare le abitudini quotidiane di mobilità il Comune di Rimini sta agendo attraverso diverse leve, che spaziano dalla pianificazione urbanistica, alla organizzazione della mobilità, alla sfera sociale ed educativa  – spiega l’assessore alla mobilità Roberta Frisoni – Fondamentale è porre prima di tutto la mobilità attiva e sostenibile, quindi pedonale e ciclabile, e l’accessibilità del trasporto pubblico al centro della pianificazione urbanistica e degli importanti progetti di trasformazione urbana che abbiamo in campo da nord a sud del territorio. A questo si affiancano le iniziative specifiche come il bike sharing attraverso la sperimentazione dell’oBike o il progetto Piedibus per le scuole per i bambini più piccoli. Altro aspetto su cui stiamo lavorando intensamente, anche in previsione dell’entrata in funzione di Metromare, è il servizio di trasporto pubblico locale. Abbiamo lanciato in queste giorni alcune nuove iniziative, penso ad esempio alla gratuità per l’utilizzo del trasporto pubblico per gli studenti dai 6 ai 10 anni, al fine proprio di promuovere nei bambini in età scolare una maggiore educazione alla mobilità attiva, autonoma e sostenibile”. Le prime tessere saranno consegnate la prossima settimana con l’apertura dell’anno scolastico: si partirà il 21 settembre dalla scuola elementare Gaiofana per poi proseguire nelle altre primarie del territorio.

Queste ed altre misure introdotte dalla Giunta (gratuità per il terzo figlio, sconti per gli under 26 e famiglie, agevolazioni per anziani) si inseriscono nel nuovo sistema tariffario del trasporto pubblico in vigore dal giugno di quest’anno, misure di cui stiamo monitorando e monitoreremo gli impatti – come in ogni innovazione e sperimentazione – anche in base ai riscontri ricevuti dagli utenti e dalle famiglie del territorio, al fine di valutarne gli effetti e l’efficacia nella promozione dell’uso del mezzo pubblico”.

Il programma:

15 SETTEMBRE

ORE 15 – 18

VE.SPA IN BICI, manifestazione di sensibilizzazione dei più piccoli all’uso della bicicletta e alla scoperta, con alcuni esperti, degli ambienti naturalistici e di valenza storico-culturale del territorio in collaborazione con il circolo parrocchiale di Spadarolo e Vergiano.

– Ritrovo ore 15, presso il Circolo Parrocchiale di Spadarolo e breve momento di formazione sull’educazione stradale;

– Percorso in bicicletta accompagnati da FIAB Rimini Pedalando e Camminando;

– Rientro ore 18.00, al circolo parrocchiale di Spadarolo.

17 SETTEMBRE

ORE 9.30 – 12.30

Incontro con l’architetto Gastone Baronio, responsabile del Servizio Mobilità e Trasporti del Comune di Cesena, che presenterà a tecnici ed amministratori dei Comuni della provincia di Rimini l’esperienza della sua città premiata da FIAB con il massimo dei punti nell’ambito del progetto: “Comuni Ciclabili” per la regolamentazione programmata degli spazi urbani, l’estensione delle zone 30, la ciclabilità urbana, l’incremento di sicurezza per tutte le componenti di traffico. Presso la sala della Provincia di Rimini in Via Dario Campana, 64.

19 – 20 SETTEMBRE

ORE 8 – 10 e ORE 16 – 18

A cura di FIAB – Pedalando e Camminando

CONTIAMOCI PER CONTARE: settimo rilievo annuale degli spostamenti in bici verso il centro storico di Rimini.

21 SETTEMBRE

FIAB propone per il quinto anno la giornata dedicata al BIKE TO WORK. È l’occasione per provare ad andare al lavoro in bicicletta: dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti, tutti possono farla diventare una salutare abitudine quotidiana.

ORE 10.00 – 12.00

Incontro di presentazione del progetto – “Sicuri in bici e collegati alla città”, finanziato con il Collegato Ambientale, con riferimento al “bike to school”. Presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Roberto Valturio” – Via Grazia Deledda, 4;

– Intervento dell’Assessore del Comune di Rimini, Roberta Frisoni,

– PRESENTAZIONE DEL LIBRO GUIDA: “La Via Flaminia un percorso ciclabile” di Fabio Masotti, Presidente FIAB Siena.

ORE 11.00 – 13.00

PROGETTO “BIMBI IN BUS RIMINI”, con distribuzione tessere Trasporto Pubblico Locale a cura degli Assessori del Comune di Rimini, Roberta Frisoni e Mattia Morolli, in collaborazione con START Romagna. Presso la Scuola primaria “Gaiofana” – Via Montescudo, 288.

Scroll Up