Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: domani alla Riminese, presentazione del libro di Zagrebelsky “Diritti per forza”

Rimini: domani alla Riminese, presentazione del libro di Zagrebelsky “Diritti per forza”

Domani, alle 18.00, presso la libreria “La Riminese”, in Piazzetta Gregorio da Rimini,sarà presentato il libro di Gustavo Zagrebelsky “Diritti per forza”, con Francesco Pallante, Professore di Diritto Costituzionale dell’Università di Torino, intervistato dal giornalista Federico Marconi.

Interverrà anche Mauro Sentimenti del Coordinamento Democrazia Costituzionale.

Furono prima gli Dèi e poi i Sovrani a imporre agli uomini i loro doveri. Poi venne l’età dei diritti, che ce ne liberò. Oggi è di nuovo tempo di doveri. Ma doveri reciproci, fra uguali. Per noi stessi, per il nostro futuro“.

Una delle domande alle quali queste pagine tentano di dare una risposta è la seguente: le cause delle disgrazie di questo nostro mondo sono da cercare presso i nemici espliciti dei diritti, che sono difficili da individuare, o nella difettosa attuazione dei diritti? Domande fondamentali in questo nostro periodo di grandi ingiustizie sociali ed umane nel quale si fa sempre più allarmante il divario tra un numero sempre maggiore di poveri sempre più poveri (e tra questi anche coloro che in un tempo abbastanza recente appartenevano alla classe media) ed un numero sempre minore di ricchi sempre più ricchi.

Scroll Up