Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Fulgor: lunedì Toro Scatenato inaugura la stagione autunnale

Rimini, Fulgor: lunedì Toro Scatenato inaugura la stagione autunnale

Lunedì 17 settembre il Cinema Fulgor e il Cinema Settebello di Rimini inaugurano il calendario delle rassegne cinematografiche autunno/inverno 2018/19, che vedrà proiettati sul grande schermo titoli d’eccezione facenti parte delle numerose rassegne create ad hoc per il nostro pubblico. Come titolo d’apertura agli appuntamenti che ci attendono:

Toro Scatenato (Raging Bull) del 1980, di Martin Scorsese con i grandissimi Robert De Niro e Joe Pesci, il primo degli incontri con i grandi classici restaurati dalla Cineteca di Bologna proposti in lingua originale sottotitolati in italiano.

Vi sono film di cui non ci si può non innamorare già solo dai primi fotogrammi. Toro Scatenato è uno di questi.

Scorsese racconta in Raging Bull vita, imprese, ascesa e caduta di Jake La Motta, campione di pugilato dei pesi medi, personaggio contrastato, amato e odiato alla follia, prima pugile immenso, poi gestore di squallidi night club e cabarettista di dubbio valore. Il film è, come accadeva anche in un altro capolavoro del regista (Taxi Driver) tutto incentrato su De Niro: ancora oggi si rimane impressionati dalla sua capacità di immedesimazione nel personaggio, dal totale “annullamento” della sua persona; De Niro ingrassa, dimagrisce, esibisce prima il fisico di un lottatore navigato e poi quello di un cinquantenne in declino, e lo fa sempre mantenendo un realismo nell’interpretazione davvero incredibile (giustamente premiato con l’oscar); e paradossalmente è solo perché lui è così gigantesco che passa in secondo piano il magnifico lavoro di un attore troppe volte sottovalutato, e cioè Joe Pesci, qui nel ruolo del fratello di La Motta.

Mi farebbe piacere sentirmi applaudire quando recito, come fate con Laurence Olivier quando recita Shakespeare. “Un cavallo… un cavallo… Il mio regno per un cavallo…”: sono sei mesi che non ne becco uno”. Jake La Motta (Robert De Niro)

Programma:

20.30 – aperitivo a buffet presso il Cinema Fulgor

21.00 – proiezione di Toro Scatenato (Raging Bull) di Martin Scorsese, in Versione Originale  sottotitolata in italiano.

I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura fino alle 22.30, o prenotati chiamando lo 0541 709545 sempre durante gli orari di apertura del Cinema Fulgor.

Scroll Up