Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: “Dove non ho mai abitato”, un’altro film prodotto dal gruppo Focchi

Rimini: “Dove non ho mai abitato”, un’altro film prodotto dal gruppo Focchi

Il Gruppo Focchi di Rimini conferma il proprio impegno nel cinema italiano scegliendo di investire in regime di Tax Credit Esterno, nel film diretto da Paolo Franchi “Dove non ho mai abitato”. 

«Abbiamo scelto di sostenere questo film perché parla anche del nostro mondo dell’abitare e dell’architettura. Un mondo che conosciamo bene e che, come nel cinema, il made in Italy è sinonimo di qualità.» Afferma Maurizio Focchi, AD del Gruppo Focchi che è appena sbarcato a New York con un nuovo ufficio a Manhattan.

“Dove non ho mai abitato”, una produzione Pepito Produzioni con Rai Cinema, con Emmanuelle Devos, Fabrizio Gifuni, Giulio Brogi, Hyppolite Girardot, Isabella Briganti e Giulia Michelini, sarà in sala dal 12 ottobre distribuito da Lucky Red. 

Sinossi

Francesca (Emmanuelle Devos), cinquant’anni, è l’unica figlia di Manfredi (Giulio Brogi), un famoso architetto che da quando è vedovo abita a Torino e che lei va a trovare solo in rare occasioni. Francesca da molti anni vive a Parigi con la figlia ormai adolescente e con il marito Benoît (Hyppolite Girardot), un finanziere sulla sessantina dal carattere introverso, ma molto protettivo e paterno con lei.

Dopo essere stato vittima di un infortunio domestico, Manfredi, per avere per un po’ di tempo la figlia al suo fianco a Torino, le chiederà di fare le sue veci nel progetto di una villa su un lago per una giovane coppia di innamorati. Francesca si ritroverà così a collaborare con il “delfino” del padre, Massimo (Fabrizio Gifuni), un uomo sulla cinquantina che ha basato tutta la sua vita sulla sua carriera di architetto, tanto che il legame con la sua compagna, Sandra (Isabella Briganti), prevede che entrambi mantengano i propri spazi di autonomia e indipendenza. Dopo un primo approccio difficile, tra Massimo e Francesca piano piano nasce una grande sintonia professionale e un sentimento che li porterà, forse per la prima volta, a confrontarsi veramente con se stessi e i loro più autentici destini…

Il Gruppo Focchi di Rimini, nato nel 1914, è specializzato nel design e nella costruzione di involucri per grandi progetti di architettura nel mondo. La continuità con cui il Gruppo “accompagna” il cinema italiano, spaziando da commedie all’italiana a film d’autore e/o di genere, avvalora l’importante ruolo della normativa per il Tax Credit Esterno a vantaggio del cinema italiano nonché l’attenzione dell’azienda verso progetti di carattere culturale volti a sostenere la qualità del cinema “made in Italy”.

L’operazione di Tax Credit Esterno è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Pepito Produzioni e l’agenzia Camelot.

Scroll Up