Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: sabato Pietro Caruso presenta Fabio Tomasetti e il libro “SUPERARE RIMINI Pionieri dell’area vasta”

Rimini: sabato Pietro Caruso presenta Fabio Tomasetti e il libro “SUPERARE RIMINI Pionieri dell’area vasta”

Spostare il centro di interesse dal territorio urbanizzato al territorio non urbanizzato, dalla città costruita al territorio rurale agricolo e di valore paesaggistico. Proteggere il suolo fertile, risorsa rara, preziosa e non rinnovabile. Recuperare un equilibrio fra le diverse parti del territorio squassate dalla tumultuosa ricostruzione e dal successivo boom edilizio. Uscire dai confini orgogliosamente presidiati di ogni singolo Comune e sperimentare la pianificazione territoriale di un’area vasta.

Parole d’ordine di stretta attualità che sono invece i pilastri di una storia iniziata, e interrotta come spesso succede a Rimini, negli anni 60 e 70 del ‘900. Il libro “Superare Rimini. Pionieri dell’area vasta. Il PIC, piano intercomunale riminese 1963/1975” di Fabio Tomasetti racconta la storia dell’ente PIC riminese che, al di là degli esiti amministrativi, ha cambiato la cultura amministrativa e urbanistica, prima di allora concentrata sulla crescita e l’espansione delle città, a spese del territorio e dell’ambiente circostante.

Il volume, edito da “Il Ponte Vecchio”, verrà presentato sabato 21 ottobre alle ore 17 al Museo della città (via Tonini, 1) da Pietro Caruso, giornalista e saggista. Sarà presente l’autore, Fabio Tomasetti (architetto, dirigente per anni del settore urbanistico in diversi enti locali del riminese, autore di altri saggi e di volumi sui piani regolatori riminesi firmati da Campos Venuti e da De Carlo).

Ultimi Articoli

Scroll Up