Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Sigep: contro il bullismo, l’amicizia e la bontà diventano gusti di gelato

Rimini, Sigep: contro il bullismo, l’amicizia e la bontà diventano gusti di gelato

Il bullismo non è uno scherzo e l’arma vincente per sconfiggere il bullismo è la prevenzione e l’educazione nei confronti dei minori, siano essi vittime o autori, come ribadisce la legge 71/2017 recentemente entrata in vigore.

E proprio per educare al rispetto e all’amicizia, valori fondanti della vita affettiva e civile, da undici anni in molte scuole della provincia di Rimini si realizza “Non conGelateci il sorriso”, un progetto che vede scendere in campo un’intera comunità: la scuola, l’Ufficio scolastico, le gelaterie artigiane e le loro associazioni, Sigep – la più importante manifestazione fieristica del settore – il Comune di Rimini, il campus universitario e  la Fondazione Francolini.

Il rispetto e l’amicizia sono più importanti, aiutano a prevenire il bullismo, sono valori di cui un’intera comunità deve dare esempio. Perché l’educazione avviene anche nei contesti informali e la responsabilità di educare è di ciascun adulto ed è diffusa e per prevenire il bullismo e l’odio in rete è necessario il lavoro congiunto della famiglia, della scuola, dell’intera comunità.In questa comunità più vasta, molte gelaterie sono da tempo un presidio attento.

Nella 39 edizione di Sigep, la storia di “Non conGelateci il Sorriso” è diventata un libro e un blog che documentano ciò che la scuola e un vasto parternariato, insieme hanno seminato: l’importanza dell’amicizia anche come prospettiva educativa, la necessità di insegnare l’amicizia come contraltare alla non-amicizia insita nel bullismo.

All’edizione 2017/2018 hanno partecipato 5 classi delle scuole medie Fermi di Viserba I B con la prof.ssa Caterina Piermattei, Franchini di Santarcangelo IA con la prof.ssa Morena Ciuffoli e II M con Annalisa Bonica; le classi IV A e IV B della scuola primaria Don Milani di Ospedaletto con le insegnanti Manuela Virgili e Giovanna Benedini.

La giornata del 24 gennaio sarà molto intensa e ricca di opportunità per i 117 ragazzi che quest’anno realizzano Non congelateci il sorriso.

Grazie ai tanti espositori che ogni anno li accolgono con simpatia e responsabilità, i ragazzi parteciperanno a educational di approfondimento sulla storia del gelato, sul  valore nutrizionale del gelato, a laboratori di giornalismo tecnico e saranno giuria sociale del Gusto Amicizia.

La bontà fa crescere

Di più, grazie allo storico partner MO.CA, che da quattro anni sostiene la scuola attraverso il concorso “La bontà che fa crescere”, un gruppo di ragazzi terrà a battesimo, in veste di degustatori ufficiali, il gusto bontà.

Si tratta di un nuovo gusto di gelato che l’azienda proporrà alle gelaterie del circuito Assaggi di amicizia, cioè le gelaterie che da tempo sostengono Non congelateci il sorriso.

A seguire si svolgerà il momento saliente della mattinata, il workshop durante il quale 117 ragazzi si scambieranno i lavori realizzati nel corso di questa undicesima edizione, le loro nuove consapevolezze, gli strumenti e i progetti realizzati, gli slogan che proporranno per le iniziative locali e nazionali.

Le attività didattiche del progetto sono iniziate nel mese di ottobre, si sono concentrate sul bullismo e sul cyber bullismo e l’odio in rete. I ragazzi hanno ascoltato, hanno compreso e rielaborato strategie che sono pronti a presentare attraverso i cortometraggi e i pop up che hanno realizzato:

“Lo sanno tutti che…chi trova un amico ….trova un tesoro”; “Compagni per caso, amici per scelta” ; “Amici con-gelati”; “Per una rete oscura”

Con questi e altri lavori i protagonisti racconteranno il loro percorso alle istituzioni e ai gelatieri che sostengono il progetto. Un esempio profondo di riflessione, di creatività, di impegno.

L’appuntamento è in Sala Neri 2 (Hall Sud) il 24 gennaio alle ore 10,30

 

Le attività della giornata 

L’inizio previsto alle ore 9.30 con attività distinte:

– nella Hall Sud c/o stand Puglisi Editore con un laboratorio di apprendistato del giornalismo tecnico

– nel Pad C3 140- azienda Pro.Due Mari , con un laboratorio di gelateria

– nel Pad C1 c/o stand Carpigiani University, Viaggio nel tempo col gelato” Laboratorio guidato dagli animatori del Museo del gelato/Fondazione Carpigiani

-nel  Pad. D5 c/o stand 061 Conpait  con un educational sul valore nutrizionale del gelato 

– nel Pad   C7  Associazione italiana gelatieri,  si voterà il  GUSTO AMICIZIA

nel Pad C5  160  azienda MO.CA con un laboratorio sensoriale durante, alla presenza della Presidente del Consiglio Comunale di Rimini, si terrà e battesimo il nuovo GUSTO BONTA’.

Seguirà alle 10,30 in Sala Neri 2, la conferenza stampa dei protagonisti, alla presenza della Presidente del Consiglio Comunale di Rimini Sara Donati, delle Istituzioni, dei Dirigenti scolastici, dei partner del progetto, di Gabriella De Girolamo project manager Sigep, di Martina Morotti, responsabile comunicazione e progetti speciali di MO.CA. Durante il convegno verrà conferito l’attestato di merito al gelatiere vincitore del Gusto Amicizia e sarà consegnato a MO.CA il certificato di battesimo del gusto della bontà. Al termine, i ragazzi consegneranno alla Presidente del Consiglio Comunale Sara Donati il materiale con gli slogan per le iniziative locali e nazionali di contrasto al bullismo e all’odio in rete.

“L’albo d’oro” delle 37  gelaterie contro il bullismo:

Gelateria Staccoli Via Dr. Ferri, 2/4 Cattolica

Gelateria Delizia Via Dante, 35 Cattolica

Gelateria Officina del Gusto Via Repubblica, 22 Misano Adriatico

Gelateria King a Riccione Via Ruffini

Gelateria La Goloseria Via Flaminia, 35 Riccione

Gelateria La Goloseria Via V. Bologna 110 S.Andrea in Casale

Gelateria Adler V.le Dante, 55 Riccione

Gelateria La Dolce Idea V.le D’annunzio, 183 Riccione

BIOBIO – Il gelato biologico Via Dante 104/a Riccione

Pinguino Goloso Gelateria Via Tavoleto 1809 S.Andrea in Casale

Gelateria La Romana dal 1947 a Rimini in Piazza Ferrari, 5 Via Marecchiese 67,via Rimembranze 74, Cc I MalatestaVia Emilia 150, Via Dati 68 Viserba, Via Casale 187 Villa Verucchio

Gelateria La Piazzetta Via Saffi, 4 Rimini

Gelateria 3Bis V.le Vespucci, 73 Rimini e Darsena di Rimini

Gelateria Fred, Via Cornelia 16 Rimini

Gelateria Sirio Via XXIII Settembre, 154/F Rimini

Gelateria Chocolat Via Porto Palos, 118 Viserbella

Gelateria Matisse Via Toscanelli, 170 Viserba

Gelateria Faro Via Perugia, 15 Bellaria-Igea Marina

Gelateria Caffè del Fauno Piazza Matteotti, 24-25/B Bellaria-Igea Marina

Gelateria Dolcemente Via G. Marini, 1 Santarcangelo

Gelateria Le Delizie a Santarcangelo in Via C. Battisti 16, P.zza G. Marconi 14

Gelateria Fresch Mavi via Cavour, 44 Santarcangelo

Gelateria Do IT via Don Minzoni 51 Santarcangelo di Romagna

Gelateria Caffè Gabrè Piazza del Vecchio Ghetto, 1 Villa  Verucchio

Bar Sport Gelateria Artigianale Via A. Gramsci, 1 Pietracuta

Gelateria Dolcemente Pascoli Via Tosi,32 San Mauro Pascoli

Gelateria Sweet Line P.zza Enriquez 14 Dogana di San Marino

Gelateria Creperia Maxi Via san Salvador 44/F Torre Pedrera

Gelateria Alaska V. S. Salvador 36 Torre Pedrera

Gelateria Dolci Pensieri Via Lago Margherita !/a Torre Pedrera

Gelateria Amareina, V.le Vespucci 12 Rimini

Gelateria Porta Romana C.so D’Augusto 3 Rimini

Gelateria Primo Bacio, via Bidente 1/g Villaggio 1 maggio

“Non ConGelateci il sorriso” è un progetto promosso da Rimini Fiera Iegexpo- Sigep in collaborazione con MO.CA, Cna Rimini e Confartigianato Rimini, Uni.Rimini, Fondazione Francolini Franceschi, Ufficio scolastico sede territoriale di Rimini, Comune di Rimini.

 

Info:

www.noncongelateciilsorriso.it

334 549761

Scroll Up