Home > Appuntamenti > San Giovanni in Marignano: stasera la fogheraccia del trentennale delle “Streghe”

San Giovanni in Marignano: stasera la fogheraccia del trentennale delle “Streghe”

Appuntamento a questa sera per il primo degli eventi per celebrare il trentennale della Notte delle Streghe, in uno dei momenti forti del ciclo della natura: La Focheraccia di San Giusepppe, in programma dalle ore 20.00 in via Torino (frazione Pianventena). L’evento, organizzato dal Comitato Cittadino Frazione Pianventena e giunto alla sua quinta edizione, prevede la tradizionale accensione del falò e la condivisione di dolci e vino, nonché canti e racconti della tradizione popolare.

L’Amministrazione comunale, quale lancio delle iniziative del Trentennale de “La Notte delle Streghe”, ha scelto proprio questo momento fortemente simbolico, quale ritorno alle tradizioni ed alla ritualità popolare ed ha dunque deciso di invitare un ospite d’eccellenza: Rulas, il messicano, con il suo spettacolo di fuoco e percussioni. Protagonista da tanti anni delle notti di giugno, Rulas aprirà simbolicamente gli eventi legati al trentennale de “La Notte delle Streghe” accendendo la grande pira della Focheraccia, per celebrare il FUOCO, elemento magico per eccellenza, e richiamare al grande Rogo finale dell’evento, perchè tutto ricominci, riprenda vita, rinasca più forte e prospero che mai.

L’Amministrazione comunale afferma: “Siamo orgogliosi ed emozionati a presentare questo calendario “Trent’Anni Streghe”. Sentiamo molto forte il valore della manifestazione, che ha permesso a San Giovanni di crescere ed essere conosciuto al di fuori dei confini locali. Quest’anno vuole dunque essere un’occasione per celebrarla, ma anche recuperarne le tradizioni ed il folclore. Non a caso gli eventi che proporremo dialogano con i momenti forti del ciclo agrario e prevedono la partecipazione del territorio e di tutte le realtà che negli anni hanno reso grande la festa. Ringraziamo fin da ora il gruppo di lavoro che si sta adoperando perché sia un’edizione indimenticabile, e tutte le realtà del territorio che hanno accolto con entusiasmo la proposta di cooperare a questo importante anniversario. Per il primo evento il nostro plauso va al Comitato Frazione Cittadina, sia per l’impegno e l’entusiasmo con cui da cinque anni ha recuperato e porta avanti la tradizione della Focheraccia, che per la grande disponibilità con cui ha salutato la nostra proposta di collaborazione”.

La presentazione completa del progetto è disponibile a questo link:

https://www.facebook.com/siamo.live/videos/778499162355851/

Scroll Up