Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo, Supercinema: lunedì l’Atalante e “Tutto Jean Vigo”

Santarcangelo, Supercinema: lunedì l’Atalante e “Tutto Jean Vigo”

Il Supercinema di Santarcangelo in occasione dell’uscita nelle sale italiane dell’opera completa di Jean Vigo in versione restaurata, a cura della Cineteca di Bologna, propone in due serate l’intero programma “Tutto Jean Vigo”, con in aggiunta un omaggio speciale a Fuori Orario, il programma cult di Rai 3 ideato da Enrico Ghezzi, la cui sigla storica attingeva alle immagini del capolavoro di Vigo L’Atalante (Francia/1934, 89’), accompagnate dal brano Because the Night cantata da Patty Smith.

Il film L’Atalante nella versione restaurata è in programma al Supercinema di Santarcangelo lunedì 15 gennaio, in contemporanea con l’uscita nelle sale italiane, preceduto da un INEDITO LIVE con la cantautrice romagnola Crista che canterà brani del suo repertorio e per l’occasione la sigla di Fuori Orario. La serata avrà inizio alle 21.

Lunedì 22 gennaio il Supercinema di Santarcangelo proporrà inoltre gli altri titoli del regista francese, stella del firmamento del cinema apparso e scomparso come una meteora (morì di tubercolosi nel 1934 ad appena 29 anni): Zero in condotta (Zéro de conduite, Francia/1933, 44’), A’ propos de Nice (Francia/1930, 25’), La natation par Jean Taris, champion de France (Francia/1931, 9’).

Il viaggio sulla chiatta dell’Atalante, con il suo sguardo febbrile e le sue amorose visioni, l’infanzia sovversiva nel collegio di Zero in condotta, la città di Nizza esposta a uno sguardo che sotto il turbinare della festa scopre “il lavoro della carne e della morte”, ci parlano ancora con il linguaggio d’una concreta poesia. Racchiusa in soli quattro titoli, l’opera di Vigo vive di una tensione primaverile, ‘avanguardia veggente’, cinema poetico, che anticipa le libertà linguistiche e figurative delle nouvelle vague mondiali.

CRISTA, cantautrice romagnola, porta sul palco storie ed immaginari collettivi raccontati con uno stile che miscela pop, rock, punk, passando dalla musica d’autore, con l’intimismo e la sfrontatezza di chi non ha nulla da perdere. La sua attività inizia nel gennaio 2015 con la pubblicazione del suo omonimo EP.
Ha all’attivo numerosi concerti in tutta Italia e si è esibita in diversi opening di artisti del panorama della musica italiana e non solo. Il 28 agosto 2015 ha aperto il concerto di Caparezza in occasione della festa di Radio Onda d’Urto a Brescia. In 2 anni di attività ha collezionato più di 200 concerti in tutta Italia. Di recente ha aperto il concerto di Vinicio Capossela al Vidia di Cesena.

Info:

cine.dogville@gmail.com

www.supercinemasantarcangelo.co

0541 622454

Scroll Up