Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Valconca: dal 4 al 9 agosto “La valle dei teatri”. Il programma

Valconca: dal 4 al 9 agosto “La valle dei teatri”. Il programma

La “compagnia familiare d’arte” Seghizzi – Barone, originaria di Napoli ma stabilitasi, dopo una breve parentesi a Milano, nelle colline toscane, e precisamente a Lari (PI) è diretta da Loris Seghizzi, ultimo e più giovane erede della tradizione famigliare, il quale da anni ha riattivato una modalità “di giro” per i paesi italiani sulle tracce delle tournèe svolte dalla famiglia negli anni ’50 e ‘60, tornando nelle piazze gratuitamente ad incontrare un pubblico che ancora si ricorda del passaggio della Compagnia, re-interpretando in chiave moderna i repertori di allora.

Come si evince da un foglio autografo di Franco Seghizzi (babbo di Loris) datato 1968 e recuperato tra le sue minuziose registrazioni quotidiane, la Compagnia attraversò tutti i paesini della nostra Valconca (Gemmano, Onferno, Sant’Andrea in Casale di San Clemente, s. Maria in Pietrafitta e Pianventena di San Giovanni in Marignano, San Savino, Taverna e Croce di Montecolombo, Morciano…).

Questo suggestivo tour viene ricostruito oggi grazie a La Valle dei Teatri e in collaborazione con le pro-loco e le amministrazioni locali, dal 4 al 9 agosto 2017, per riannodare fili con il passato, in nome non di un amarcòrd nostalgico ma dell’abbraccio vivo e vero con il pubblico e la gente della nostra vallata.

Il progetto Compagnia di Giro offre un notevole preziosità storica, oltre alla sincerità della ricerca di Loris Seghizzi sul suo percorso di Memoria, che è già diventato un libro a cura di Francesco Niccolini (ed. Titivullus) e che diverrà un documentario.

Per la Valle dei Teatri è quindi un’iniziativa da sposare, perchè risulta in sintonia con il progetto di Rete che si muove fra compagnie teatrali e Comuni con l’intento di valorizzarsi e dare voce all’arte e perchè rappresenta una splendida e originale occasione per offrire con Voce d’artista la possibilità di leggere il nostro bellissimo e ricco territorio della VALCONCA.

Questi gli spettacoli di repertorio da cui la compagnia eseguirà degli estratti:

MEMORIA è lo spettacolo che racconta proprio la storia della compagnia e in particolare di Vincenza Barone, 85 anni, figlia d’arte a sua volta, in scena. Romantico e divertente allo stesso momento. Molto emozionante. Completa lo spettacolo una farsa divertentissima, tutta musicata e qualche macchietta di repertorio R&G è lo spettacolo cult della compagnia, una parodia della celebre opera di Shakespeare, suonato, cantato, intrecciato con la prosa Loris Seghizzi.

Venerdi 4 agosto ore 21.15 Piazza Vecchia – Morciano di Romagna

Sabato 5 Agosto ore 21.15 Piazza Roma – Gemmano

Domenica 6 Agosto ore 21.15 Giardino Teatro Villa – Sant’Andrea in Casale (San Clemente)

Martedi 8 Agosto ore 21.15 Piazzetta della Cantinetta del Pellegrino – Mondaino

Mercoledi 9 Agosto ore 21.15 Anfiteatro, Piazza S. Martino di Tours –

Monte Colombo

Tutta la cittadinanza della Valconca è invitata a ripercorrere le tracce del passaggio della Famiglia d’arte avvenuto in Valconca nel 1968 e a rivivere lo spettacolo “come si faceva una volta”:

– portando le sedie da casa

– contribuendo con un’ offerta libera, anche in natura!

– mangiando insieme agli artisti dopo lo spettacolo.

Sarà una grande festa del Teatro e della Comunità: nello spirito del Teatro Viaggiante, scambieremo ricordi ed emozioni con Vincenza Barone, la ottuagenaria attrice e capocomica della Compagnia e la sua Famiglia, ancora attiva sulle scene italiane, dal 1912 ad oggi.

Un progetto sostenuto da La Valle dei Teatri-Rete Teatrale Valconca e Unione dei Comuni quale originale occasione per leggere con Voce d’artista il bellissimo e ricco territorio della VALCONCA.

In collaborazione con: Comune e Pro loco di Morciano, Comune e Pro loco di Gemmano, Comune e Centro sociale di San Clemente, Comune di Mondaino e Cantina La Piazzetta del pellegrino, Comune e pro loco di Monte Colombo – Montescudo.

Info: 

348 3212280

www.reteteatralevalconca.it

info@reteteatralevalconca.it

ultimoatto_scenicaframenti romeoegiulietta02_scenicaframmenti memoria_scenicaframmenti_07  Banner Compagnia di Giro 1

Scroll Up