Home > Ultima ora Attualità > Valconca: firmato l’accordo per il polo bibliotecario unico

Valconca: firmato l’accordo per il polo bibliotecario unico

Nella tarda mattinata di oggi, 21 giugno 2018, a Morciano di Romagna, presso la sede della Biblioteca Comunale “Mariotti”, i Sindaci dei 7 Comuni aderenti hanno firmato, alla presenza dell’Assessore Regionale Massimo Mezzetti, il rinnovo della Convenzione per la gestione del Polo bibliotecario. La firma della Convenzione da parte dei Sindaci oggi è stata fatta dopo il passaggio e l’approvazione, all’unanimità, in tutti i Consigli Comunali.

I Comuni interessati sono al progetto sono: Coriano, Gemmano, Montefiore Conca, Montescudo-Monte Colombo, Morciano di Romagna, Saludecio, San Clemente.

Contenuto sponsorizzato

Un’esperienza, quella del Polo, partita nel 2006 e cresciuta nel corso degli anni, curata da sempre dal direttore della Biblioteca Comunale di Coriano dott. Paolo Zaghini.

La novità di quest’anno è l’ingresso anche della Biblioteca Comunale “Mariotti” di Morciano di Romagna che affiancherà la Biblioteca Comunale “Battarra” nel coordinamento dell’attività del Polo.

La Convenzione avrà validità sino al 31 dicembre 2021.

Assieme alla Convenzione i Consigli Comunali (con l’eccezione di Morciano di Romagna che ne ha approvata una propria recentemente) hanno approvato una Carta dei Servizi unica per tutte le biblioteche interessate.

L’Assessore regionale Mezzetti ha espresso il suo plauso al proseguimento di questa esperienza e per la sua crescita con l’ingresso di nuove realtà comunali del territorio: “Oggi più che mai le biblioteche, insieme a tutte le iniziative culturali, sono importanti per la crescita complessiva della nostra popolazione. La Regione Emilia-Romagna in questi ultimi anni ha investito molto, anche per far fronte alla cessazione dei contributi delle ex province. E i risultati si vedono. Ad esempio il Polo romagnolo delle biblioteche, di cui i vostri istituti fanno parte, è uno dei protagonisti a livello nazionale del servizio bibliotecario pubblico”.

L’Assessore regionale Mezzetti, nel corso della giornata ha visitato tutte e 7 le biblioteche dei Comuni firmatari. Diverse fra di loro, ma assieme importanti per le loro attività e le loro dotazioni librarie per la Valconca e per la zona sud del riminese.

Il Sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, che in questi mesi si è attivamente spesa per arrivare a questo risultato importante, anche perché la Biblioteca corianese è sicuramente la maggiore del Polo e la forza trainante dell’intero progetto, ha ringraziato tutti i colleghi Sindaci e l’Assessore regionale Mezzetti per la loro disponibilità e per un segnale importante dato verso una collaborazione fra più enti per offrire un servizio sempre migliore ai cittadini.

Domenica Spinelli: “Un particolare grazie all’Assessore Massimo Mezzetti per la grande disponibilità, per averci fatto l’onore di visitare tutti i centri dislocati nel nostro splendido territorio”.

Scroll Up