1° Premio Gran Giallo città di Cattolica del MystFest, ecco i 12 finalisti
18 Giugno 2024 / Redazione
Sono 12 i finalisti del 51° Premio Gran Giallo città di Cattolica, il concorso che rappresenta un’anima del MystFest e che dopo aver compiuto 50 anni nel 2023 continua a esercitare una forte attrazione per gli aspiranti giallisti: per il suo valore storico e l’autorevolezza, per l’interesse in costante crescita rispetto a questo genere letterario e per la giuria prestigiosa chiamata a giudicare i lavori.
Sono stati quasi 200 i partecipanti, la maggior parte sono uomini, e provengono da ogni regione d’italia, la più giovane ha 14 anni e il più grande è classe 1941.
I loro profili sono i più svariati, dall’insegnante al cardiologo alla ragioniera, dagli esordienti a chi ha già partecipato a diversi concorsi a chi ha già pubblicato.
Questi i racconti finalisti in ordine alfabetico per autore: Marco Azzalini, L’angolo cieco; Elena Contenti, Tutti gli elementi; Alessia Corazzi, Verità sommerse; Alessandro Di Domizio, La femmina bestia; Daniele Fontani, Un buco di troppo; Barbara Ghedini, Clavus Crucis; Marco Phillip Massai, Alabastro e polvere; Luca Memoli, Un buco nel cuore; Claudio Pinna, Geli. Il caso Hitler; Claudia Proietti, La notte dello sciacallo; Franco Ricciardiello, Eri una ragazza scalza, e sparavi; Silvana Segapeli, La pipa di Simenon.
Il vincitore sarà proclamato nella serata di sabato 29 giugno alle ore 21 in piazza 1° Maggio e il suo lavoro verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.
Il Premio Gran Giallo si svolge infatti in collaborazione con Il Giallo Mondadori e annovera tra i suoi partecipanti alcuni dei più grandi scrittori di genere di fama mondiale come Loriano Macchiavelli, Bruno Gambarotta, Corrado Augias, Eraldo Baldini, Andrea G.Pinketts, Carlo Lucarelli.
La giuria del Premio 2024 è composta da Gabriella Genisi, Barbara Perna, Piergiorgio Nicolazzini, Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Ilaria Tuti, oltre a Franco Forte, direttore de Il Giallo Mondadori e Simonetta Salvetti, direttrice del festival.