Home > Cronaca > 2019, l’Oroscopo romagnolo “dla nona Culomba”

2019, l’Oroscopo romagnolo “dla nona Culomba”

Nessuno crede agli oroscopi, però tutti li leggiamo. E allora,  Chiamamicitta.it ha scovato qualcuno che li sa fare come nessun altro. E’ una vecchina che gira ancora da un paese all’altro, dall’Uso al Tavollo, dalla spiaggia ai monti anche di là della Carpegna. Si chiama Colomba e di più lei non lo vuol dire. “A so la Nona Culomba e basta!”, risponde a chi insiste e si arrabbia pure, rischi che non ti sveli più niente.

Con noi è stata generosa e ci ha regalato l’Oroscopo 2019 per tutti i segni. Solo che la Nona Culomba non ha mai imparato molto bene l’italiano e lo mischia in continuazione con la sua lingua, quel dialetto che sempre meno capiscono e quasi nessuno ormai parla. Ci azzeccherà? Chissà, forse più di tanti altri. Sarà chiaro per tutti? Forse qualche nonna di casa potrà aiutarci a capire bene. 

Bèrr

Saturno contro e Plutone pure. Ma nu bazìla: ci sono Giove in Sagittario fino a dicembre e Urano in Ariete fino a marzo. “A beh alora…”, direte voi. Invece fanno proprio comodo, perché gli Arieti potranno darsi da fare riuscendo bene a scavidè al magagni.

Tårr

Os-cia vo! Urano da marzo in Toro vi darà una spinta che neanche ci crederete. E Saturno, Plutone, Nettuno e da dicembre anche Giove: tutti insieme a dare una mano al Toro. L’èn ann da baldoria, prufitè!

Zmell

Sto Giove contrario fino a dicembre, sto Nettuno a fè casèin come suo solito. Sta bon che fin a Merz u jè e’ sestile di Urano in Ariete. Con Giove j farà pu lor e voi potrete realizzare un sac ad roba, basta nu avilìs. E in dicembre, per i Gemelli finale da fe voia!

Grenchi

Nu fev imbarbajè da Saturno e Plutone. E gnenca da Urano. Perché poi andate nel Toro è capirete bene tutto quel cu jè da fe. Saturno e Plutone in Capricorno un è un gran che, ma fanno pari e pata con Urano in Toro e a Nettuno in Pesci. E allora, sta solo a voi: fuori le idee e vedrete che per il Cancro l’as sgavagna enca st’ann!

Lion

Intent  i sta sa vo Giove e Urano. Poi Urano l’ariva a fe scaramàz, ma voi passate sopra a questo e altro. Gnint sburonédi, però, che quest’anno per i Leone la va da sgnur, ma po dop un si sa.

Vèrgine

Giove e Nettuno sempra contra, ad pusghetta! Ma va là che j ariva Saturno e Plutone e poi Urano in Toro. Bsogna tni bota che a dicembre Giove va in Capricorno e allora av arfarì la boca!

Blenza

Al so, u i vo pazinzia e darnov pazinzia. Per forza: con Plutone e Saturno in Capricorno, Urano in Ariete fino a marzo, sa vot fe. Però u j è enca Giove in Sagittario, bota via. Insomma, per i Bilancia un gne mel dài, sfunezza sfunezza qualcosa us armedia.

Scurpion

Plutone e Saturno in Capricorno e in più Nettuno in Pesci. E vuria dì che vi dovete dar da fare subito, entro Marzo, che poi le cose la i va da par lor o quasi. Non che sia tot bud gras, però us viaza vers e mej!

Sagiterie

Giove l’è e vost par tot l’ann! Abbiamo detto tutto, la va per vo! Basta nu de reta a Nettuno in Pesci, tot ciacri, lassè andè. Fino a marzo c’è anche Urano in Ariete, i dis che porta quatrèin, stema da veda.

Bécc

Urano in Ariete, ma l’è bela fnida ad tribulè. A marzo il pianeta va in Toro a basta malègni! Plutone e Saturno in Capricorno i vo dì forza, Nettuno in Pesci l’è tot inzegn. Voi Capricorni farè diritura nvidia, ma un pas a la volta, si na us va a scapuzè!

Acverie

Urano in Ariete fino a marzo, Giove in Sagittario tutto l’anno, j dis che l’è ora ad sbarachè tot, i cambiamenti saranno tutti positivi. Urano in Toro, però, potrebbe farvi zavariè na muliga, state a sentire i consigli, nu fe sempra d’arvers!

Pess

Giove in Sagittario adoss tot l’ann un è na bela roba. Ma Plutone e Saturno in Capricorno, da marzo anche Urano in Toro, piutost che gnint l’è mej piutost! Nettuno in Pesci, però, un gne da fidess. Ste tnti! Che poi a dicembre Giove passa in Capricorno e allora sì baraca e renga!

Comunque vada, tanti auguri ai nostri lettori: buon 2019 a tutti!

Scroll Up