HomeEventiA Montegridlfo la premiazione dell’olio novello dell’Emilia-Romagna

Domenica 10 dicembre la XXVIII° Edizione del Concorso Regionale


A Montegridlfo la premiazione dell’olio novello dell’Emilia-Romagna


6 Dicembre 2023 / Redazione

Una giornata per celebrare l’olio extravergine d’oliva, ricchezza agroalimentare dal valore inestimabile, prodotto principe del territorio della Valconca, elemento caratterizzante e colonna portante della “dieta mediterranea” riconosciuto dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Si svolgerà nella giornata di domenica 10 dicembre, nella Sala Clementina, la cerimonia di premiazione della XXVIII° Edizione del Concorso Regionale “Il Novello dell’Emilia-Romagna”, promosso dal Comune di Montegridolfo con il prezioso supporto della Pro Loco di Montegridolfo, di O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori) e la collaborazione di A.R.P.O. Emilia-Romagna.
La giornata avrà inizio alle 10.30 con “Extravergine?… piacere”, un corso di introduzione all’assaggio degli oli di oliva vergini. Alle 15 la cerimonia entrerà nel vivo con i saluti del sindaco di Montegridolfo, Lorenzo Grilli, della consigliera regionale Nadia Rossi, la consegna al Comune di Montegridolfo della bandiera dei rappresentanti dell’associazione “Città dell’olio”. Con il conferimento della bandiera, sarà ufficializzato l’ingresso del Comune di Montegridolfo alla realtà associativa diffusa a livello nazionale che ha tra i suoi compiti principali quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità; tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo; diffondere la storia dell’olivicoltura; garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano.

L’evento proseguirà con il concerto musicale del Trio Aedon e della soprano Rosalba Rotondo. Nel finale spazio ad una conferenza incentrata sugli utilizzi dell’olio nell’antichità, a cura di Gianmatteo Matullo. A seguire la premiazione con il prestigioso riconoscimento a miglior olio novello dell’Emilia-Romagna e un brindisi con prodotti tipici.