Home > Eventi Cultura e Spettacoli > A Riccione weekend di teatro, danza, musica e fotografia

A Riccione weekend di teatro, danza, musica e fotografia

Il Comune di Riccione annuncia che “sarà un lungo e ricco fine settimana dedicato al teatro, alla danza, alla musica e alla fotografia quello di Riccione TTV Festival che entra nel vivo del programma con ospiti di portata internazionale e appuntamenti di altissimo valore artistico”.

Tra gli ospiti del weekend ci saranno Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale danza di Venezia 2019, il duo teatrale composto da Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Federico Mecozzi, Julie Shanahan e Marigia Maggipinto, due delle danzatrici più amate da Pina Bausch, mentre “tra gli eventi imperdibili e memorabili”, domenica 20 settembre il pubblico potrà prendere parte a Join! The Nelken Line Project, la camminata danzante al tramonto sulla spiaggia di Riccione.

Ideata da Pina Bausch per lo spettacolo Nelken, la camminata in fila indiana più iconica, poetica e leggendaria della storia dello spettacolo rievoca il susseguirsi delle stagioni con il replicarsi di movenze semplici ma elegantemente evocative. L’appuntamento è fissato alle ore 17 a Villa Mussolini con il laboratorio introduttivo alla performance condotto da Marigia Maggipinto. Da qui alle ore 18 la Nelken Line giungerà a piazzale Roma per poi arrivare in spiaggia e percorrere la riva in direzione sud. La Nelken Line è un evento unico nel suo genere e rivolto a tutta la città e ai suoi ospiti per celebrare insieme la fine e l’inizio di una nuova stagione. La partecipazione è gratuita previa iscrizione (www.riccioneteatro.it).

Fra gli appuntamenti di TTV Festival inaugura a Villa Mussolini sabato 19 settembre alle ore 21 la mostra fotografica Liebe Pina di Ninni Romeo, una raccolta di scatti che l’assistente personale della Bausch a voluto dedicare alla grande coreografa tedesca. La mostra sarà aperta ogni sabato e domenica fino al 18 ottobre dalle ore 10 alle 24 nel primo weekend poi dalle ore 15 alle 20. Nella bellissima cornice del giardino della villa si svolge da venerdì 18 a domenica 20 Lo Smanèt, handmade market, artigiani, designer e street food, in collaborazione per la prima volta assoluta con Riccione TTV Festival. L’appuntamento con le creazioni artistiche e le iniziative di Lo Smanèt è venerdì e sabato dalle ore 15 alle 24 e domenica dalle ore 10 alle 20.

Fra gli appuntamenti in città continua fino al 18 ottobre a Villa Franceschi (viale Gorizia, 2) la mostra Favole di Enzo Bellini. L’esposizione comprende circa ottanta opere, fra dipinti, acqueforti e disegni a china dall’estrema meticolosità e raffinatissima tecnica che trae ispirazione dalla struggente bellezza della natura, del mondo animale e delle stagioni. La mostra è aperta ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 19 a ingresso libero.

Sabato 19 e domenica 20 settembre lungo viale Gramsci torna l’appuntamento con i colori e i profumi di Viale Gramsci in Fiore, mostra mercato di floricoltura, giardinaggio e artigianato. “L’iniziativa si conferma come un gradito appuntamento per tutti i professionisti del settore, dai vivaisti ai floricoltori, dai produttori ai rivenditori di attrezzature e prodotti per la cura del giardino e dell’orto”.

Alcuni spazi saranno dedicati a composizioni artistiche, piante bonsai, arredi in legno da giardino, articoli in terracotta, sculture, attrezzature da giardinaggio, bulbi e sementi, attrezzature di ultima generazione per giardini e parchi, arredamento e decorazioni da esterni oltre all’artigianato di qualità. L’esposizione è visitabile sabato dalle ore 10 alle 20 e domenica dalle ore 9 alle 20.

Sabato 19 e domenica 20 “appuntamento con la condivisione, l’amicizia e l’allegria a cura della parrocchia SS. Angeli Custodi (campo sportivo tra i viali Liguria, Po e Tagliamento)”.

“Chiude il ricco weekend di fine estate il secondo appuntamento internazionale con il mondo dei motori del Gran Premio dell’Emilia-Romagna sabato 19 e domenica 20 settembre al Misano World Circuit Marco Simoncelli”.

Scroll Up