A Rimini gli Stati generali dell’Infanzia: attesi Matteo Leoncini, Concita De Gregorio Sarah Blaffer Hrdy
3 Giugno 2026 / Redazione
Dopo la prima edizione dedicata agli effetti dei dispositivi digitali sui più piccoli, tornano gli Stati generali dell’infanzia e dell’adolescenza in Emilia-Romagna. Al centro della rassegna, in calendario a Rimini dal 10 al 12 giugno, ci sarà il crollo delle nascite. «Generare: nascere figli, crescere genitori», questo il titolo della seconda edizione, precede la legge regionale per il rilancio della natalità, che sarà condivisa con tutte le forze politiche in Assemblea legislativa e andrà in approvazione a gennaio prossimo.
«Meno giovani e più anziani significa non poter più fornire i servizi che sono stati garantiti finora», avverte l’assessora a Scuola e Welfare Isabella Conti. E citando il demografo Alessandro Rosina, uno degli ospiti della tre giorni: «Non e’ vero- assicura Conti- che i giovani non vogliono mettere al mondo figli, l’Italia è il paese col maggiore gap tra figli desiderati e figli avuti, perché questa volontà si scontra con altri fattori, a partire dal mondo del lavoro. In Emilia-Romagna, che e’ molto attrattiva e ha tanti giovani, abbiamo condizioni favorevoli almeno fino al 2035 per invertire la tendenza, se si interviene con le misure giuste. Ma è adesso o mai più».
Gli incontri a Rimini si svolgeranno tra il teatro Galli, il cinema Fulgor, all’arena Francesca da Rimini e ai Giardini dei Palazzi dell’arte. Gli ospiti vanno da Concita De Gregorio a Chiara Saraceno, si passa dalla lectio magistralis dello psicoterapeuta Matteo Lancini agli interventi del demografo Alessandro Rosina, fino al contributo internazionale dell’antropologa Sarah Blaffer Hrdy dell’Università della California che interverranno insieme a professionisti, educatori ed operatori che ogni giorno lavorano a fianco di famiglie, bambini e adolescenti, rappresentanti istituzionali e decisori pubblici. Oltre al presidente regionale Michele de Pascale, che sarà a Rimini per l’evento inaugurale al teatro Galli di mercoledì 10 insieme al sindaco Jamil Sadegholvaad, è previsto anche un contributo in collegamento della ministra alla Famiglia e alle Pari opportunità Eugenia Rocella.
Nella futura legge per incentivare la natalità troveranno posto misure come l’apertura delle scuole a inizio settembre al via già quest’anno con la prima sperimentazione, ma si lavora col sistema delle imprese anche sui congedi per i neo-genitori e altre novità. «Una legge e’ una opportunità straordinaria per cambiare le cose in maniera permanente», sottolinea ancora l’assessora presentando il programma degli Stati generali. «Alcune misure le dobbiamo ancora affinare, abbiamo ancora davanti mesi di lavoro, ma abbiamo ricevuto contributi da tutte le forze politiche».
Agenzia Dire