Home > Eventi Cultura e Spettacoli > A San Giovanni in Marignano è tutto pronto per una “Estate fuori dal Comune”

A San Giovanni in Marignano è tutto pronto per una “Estate fuori dal Comune”

Un anno particolare, un’estate speciale. San Giovanni in Marignano si prepara a due mesi di eventi in sicurezza ma anche ricchi di arte, cultura e creatività. Con i nuovi protocolli e la possibilità di realizzare eventi e iniziative all’aperto, l’Amministrazione comunale si è fin da subito adoperata per valutare la possibilità di realizzare alcuni eventi ed iniziative.

Si è lavorato moltissimo sul tema dell’identità, della valorizzazione di San Giovanni come Granaio dei Malatesta, borgo delle Streghe, centro storico medievale carico di fascino e magia. Si sta cercando di creare una sinergia tra commercio, turismo, cultura ed eventi così da coinvolgere il visitatore in una proposta esperienziale a tutto tondo.

Afferma l’Amministrazione Morelli: “Abbiamo pensato di trasformare quest’anno così difficile in opportunità. Generalmente, negli anni precedenti, dopo le immense energie ed importanti risorse che “La Notte delle Streghe” richiede, le proposte sono sempre state di piccola entità. Quest’anno non essendosi svolto il nostro evento principale, ne abbiamo sentito tanto la mancanza e avvertiamo forte il desiderio di regalare un po’ di magia e sogni alla comunità marignanese e a tutti coloro che ci verranno a trovare. Abbiamo pensato alle famiglie e ai bambini, ma anche alla nostra identità. Nasce così “Estate fuori dal Comune”, il titolo di una rassegna estiva inedita per tantissime ragioni: gli eventi teatrali proposti sono al di fuori del loro contenitore abituale, il teatro A. Massari o La Notte delle Streghe”.

“L’evento si svolge fisicamente all’esterno del Municipio – continua l’amministrazione -, presso un parcheggio che trasformeremo in Arena Spettacoli, al di fuori del contenitore in cui siamo soliti vedere realizzare gli spettacoli, ossia Piazza Silvagni, per rispondere a tutte le prescrizioni in materia di sicurezza, ma anche nella volontà di rinnovarsi e dare nuova vita a spazi e luoghi. Anche il contesto generale in cui ci troviamo è del tutto inedito. Per noi tutti questi elementi sono stati una spinta a ripensarci e dare vita a nuove iniziative, ripartendo da noi. Vengono confermate le collaborazioni con l’Associazionismo marignanese che da sempre contraddistingue la nostra comunità. La rassegna sarà a cura di Aps Pro Loco che si avvarrà di diverse professionalità e collaborazioni. Non mancherà la partecipazione degli esercizi commerciali e ristoranti marignanesi che vestiranno a tema le vetrine e proporranno menu tematici e per coppie. Verranno proposte anche degustazioni con i prodotti del territorio. Per la prima volta, inoltre, aderiremo alla Pink Week, la Notte Rosa, con la proposta di tre eventi, in particolare siamo orgogliosi di annunciare la proiezione del film “Solo Cose Belle” girato a San Giovani e che sta riscuotendo un ottimo riscontro di pubblico. C’è tanto bisogno di bellezza e condivisione e siamo sicuri che le iniziative marignanesi si riveleranno esperienze sorprendenti. Per questo siamo davvero soddisfatti della comunità marignanese che ha subito risposto con entusiasmo e capacità di iniziativa alle suggestioni che abbiamo lanciato”.

“Pro Loco è orgogliosa di partecipare alla realizzazione di questo progetto. Speriamo di portare alla comunità marignanese e non solo momenti di spensieratezza e occasioni di socialità così importanti in questa estate particolare e difficile”, afferma la presidente.

Gli eventi spaziano tra il recupero delle date de “Il Vecchio e l’Antico”, la rassegna “Itinerari Letterari” in edizione speciale estiva, eventi in occasione della Pink Week e la proposta di spettacoli teatrali all’aperto, grazie a diverse collaborazioni con il territorio.

Si parte da domenica 26 luglio e si conclude martedì 8 settembre con un totale di 12 eventi.

Ecco il calendario degli eventi:

Domenica 26 luglio e 23 agosto dalle 18.00 via Veneto
“Il Vecchio e l’Antico” – versione serale a cura di Promo d

E…STATE FUORI DAL COMUNE

Cinema, teatro, circo, cultura e storia nel Granaio dei Malatesta

A cura di Aps Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano

Mercoledì 29 luglio ore 21.15 Arena Spettacoli – Sonata per tubi
spettacolo di circo-teatro a cura di Teatro Europeo Plautino, Compagnia Nando e Maila (circo-teatro)
Sabato 1 agosto ore 21.15 Arena Spettacoli
La Notte dei Talenti – special (best of)
Martedì 4 agosto ore 21.15 Arena Spettacoli – Acqua Matta
Spettacolo teatrale a cura di Teatro Europeo Plautino, Compagnia Nata (teatro bambini)
Venerdì 7 agosto ore 21.15 Arena Spettacoli
cineforum con proiezione del film “Solo cose belle” con la partecipazione del cast e della produzione
Domenica 9 agosto ore 21.15 Arena Spettacoli
The Alchemy of Fire, spettacolo di fuoco con Lucie Vendlova a cura di Ufficio Incredibile
Martedì 11 luglio ore 21.15 Arena Spettacoli
Itinerari Letterari presenta Giorgio Fontana
Martedì 18 agosto ore 21.15 Arena Spettacoli
Itinerari Letterari presenta Roberto Mercandini
Martedì 25 agosto ore 21.15 Arena Spettacoli
Itinerari letterari presenta Cristiano Cavina
Martedì 1 settembre ore 21.15 Arena Spettacoli
Itinerari letterari presenta Valerio Corzani
Martedì 8 settembre ore 21.15 Arena Spettacoli
Itinerari letterari presenta Dacia Maraini

Gli spettacoli si svolgono in Arena Spettacoli, via Largo Fosso del Pallone.

Inizio spettacoli ore 21.15. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Obbligo della mascherina.

Info: 0541.828124

cultura@marignano.net e info@prolocosangiovanni.it

Nella foto il Sindaco Daniele Morelli, gli Assessori Bertuccioli e Gabellini e i referenti Pro Loco Barbara Mariani e Samanta Menghi

 

Scroll Up