Home > Ultima ora Attualità > A scuola di rigenerazione urbana. Concluso il progetto tra Marco Polo e Comune di Rimini

A scuola di rigenerazione urbana. Concluso il progetto tra Marco Polo e Comune di Rimini

Rigenerazione urbana e bene comune come veri e propri elementi di competenze scolastiche. Questo l’obiettivo del progetto triennale “Io scopro il bene! E Tu?”, sviluppato dall’Istituto Tecnico Turistico “Marco Polo”, insieme al Comune di Rimini. Le attività, inserite nei percorsi trasversali e l’orientamento(PCTO) del “Marco Polo” (che ha partecipato con le classi 5° E e5°G, coordinate dalle insegnanti Roberta Faggioli e Alessia Vannucci e dal Dirigente Scolastico Valeria Gabrielli) hanno riguardato in particolare la valorizzazione del patrimonio storico e artistico delle colonie, in quanto proprio la sede dell’istituto riminese è inserito nella ex colonia forlivese.
Il progetto ha approfondito il tema della rigenerazione, collaborando e coinvolgendo professionisti, specialisti ed associazioni, come il “Palloncinio Rosso”, con cui si è approfondita l’interessante sperimentazione di riutilizzo della colonia Bolognese. Altri temi studiati sono stati “il Parco del Mare”, l’utilizzo dei canali social, dei mezzi di comunicazione come “Radio Immaginaria”, chiudendo il progetto con un vero e proprio compito di realtà, attraverso un percorso cicloturistico tematico che, partendo dalla “Velostazione” (altro esempio di rigenerazione urbana), attraversa il e territorio da Torre Pedrera a Miramare. Non solo, sono stati gli studenti stessi, nel corso delle giornate del FAI d’autunno, a presentare la propria scuola, e la struttura dove sorge, alla cittadinanza.

“Il progetto – sottolinea l’Amministrazione comunale – ha educato i ragazzi alla scoperta della bellezza del nostro patrimonio storico, artistico e ambientale, a partire da quello che ci troviamo davanti tutti i giorni. Non solo il bello, ma anche l’importanza della salvaguardia del bene comune come elemento di valorizzazione della qualità di vita di una comunità”.

Ultimi Articoli

Scroll Up