Home > Meteo > Acqua alta e mareggiate, in Emilia Romagna sale l’allerta

Acqua alta e mareggiate, in Emilia Romagna sale l’allerta

Continua e si aggrava l’allerta meteo sulle coste della Romagna. Protezione Civile e ARPAE hanno diramato un nuovo bollettino, valido dalle 12:00 del 4 dicembre fino alle 00:00 del 6 dicembre 2022.

Dalle 12 del 4 dicembre 2022 è allerta ARANCIONE per mareggiate per la provincia di Ferrara; allerta GIALLA per mareggiate per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Per la giornata del 5 dicembre 2022 è allerta ARANCIONE per mareggiate per la provincia di Ferrara.

Spiega il bollettino: “Per domenica 4 e lunedì 5 dicembre si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale in considerazione dello stato di criticità in corso nella zona di Lido di Volano a seguito dei danni alle opere di difesa causati dalle precedenti mareggiate.
Per lunedì 5 dicembre non si esclude la possibilità di temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale nelle prime ore della giornata, con possibili effetti e danni associati. Le precipitazioni possono generare occasionali fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici prossimi alla soglia 1″.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

La tendenza prevista sulla Regione Emilia-Romagna:

Ultimi Articoli

Scroll Up