Home > Ultima ora politica > Addio a Nino Vasini, primo sindaco di Bellaria-Igea Marina

Addio a Nino Vasini, primo sindaco di Bellaria-Igea Marina

“Bellaria Igea Marina piange la scomparsa del suo primo Sindaco, nonché protagonista dell’indipendenza comunale raggiunta nel 1956, Nino Vasini”. L’annuncio compare sulla pagina Facebook del Comune.

Nino Vasini aveva 94 anni. Lascia la moglie e due figlie, oltre a numerosi nipoti. Prima di diventare il sindaco del neo-costituito Comune di Bellaria-Igea Marina nel 1956, era stato assessore al bilancio del Comune di Rimini con il sindaco Walter Ceccaroni. E’ rimasto attivo in politica fino all’ultimo. I funerali si svolgeranno domattina in forma privata alla chiesa di Bellaria monte alle ore 10.


Il Partito Democratico di Bellaria-Igea Marina ha espresso il suo cordoglio con questo comunicato:

“Con Nino Vasini se ne va un importante pezzo di storia della nostra comunità locale.

Attivo protagonista della conquista dell’autonomia dal Comune di Rimini, è diventato il primo Sindaco di Bellaria Igea Marina nel 1956.

Segretario del PCI negli anni 60/70, Nino è sempre stato presente con un forte spirito di attaccamento e condivisione degli ideali e dei progetti portati avanti dal suo partito, attraverso il percorso politico che ha visto la nascita del PDS, del DS ed infine del Partito Democratico.

Fino a quando le sue forze gliel’hanno consentito, Nino ha partecipato alle riunioni interne, ai confronti pubblici, alle manifestazioni di piazza, al presidi nei gazebo ed in ogni luogo dove si potevano approfondire temi di politica locale e non solo.

Lo ricordiamo per la lunga storia politica che ha contribuito a far crescere e per l’insegnamento che la sua dedizione può dare alle nuove generazioni.

Alla moglie e alle figlie va la più sincera manifestazione d’affetto e di cordoglio del Partito Democratico di Bellaria Igea Marina”.

Qui come si arrivò all’indipendenza di Bellaria e Igea Marina al Comune di Rimini:

28 febbraio 1956 – Rimini addio, nasce il Comune di Bellaria – Igea Marina

Scroll Up