Home > Ultima ora Attualità > Al via i lavori alla scuola Riccione Paese ed approvati i progetti di superamento delle barriere architettoniche

Al via i lavori alla scuola Riccione Paese ed approvati i progetti di superamento delle barriere architettoniche

Sono partiti, come da cronoprogramma, i lavori alla scuola elementare Riccione Paese. Dopo il sopralluogo della ditta aggiudicataria effettuato lunedì, è partito il secondo lotto di interventi di riqualificazione sismica ed energetica. Interventi preceduti da lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e di abbattimento delle barriere architettoniche con l’installazione di un ascensore e lo spostamento della centralina termica. Il cantiere durante il mese di agosto rimarrà aperto, senza pause, in modo da procedere celermente con i lavori.

La giunta comunale ha approvato il primo lotto del progetto definitivo di manutenzione straordinaria che coinvolgerà i quartieri in maniera diffusa. “ Come per le strade, oggetto di incessanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria – afferma l’assessore ai lavori pubblici Lea Ermeti – mettiamo mano ai marciapiedi della città. Lo scopo è quello di contribuire efficacemente alla riduzione dei rischi per turisti e concittadini , soprattutto per quelli con difficoltà motorie, come persone anziane o in carrozzina e per il transito dei passeggini. Si tratta di un primo intervento a cui nel tempo ne faranno seguito altri.

Si procederà individuando i marciapiedi più deteriorati, tenendo conto anche delle segnalazioni pervenute dai cittadini, attraverso un interfacciarsi costante con gli uffici comunali. Riccione è la nostra casa, un passo alla volta porteremo avanti questo lungo ma indispensabile lavoro”.

Si prevedono in particolare interventi per il rifacimento dei marciapiedi e adeguamento dei percorsi con la rimozione di cordoli in cattive condizioni e la realizzazione di nuovi, la sostituzione, dove necessario, del sottofondo del marciapiede e il relativo abbattimento delle barriere architettoniche. Saranno interventi micro diffusi che si ripercuotono nella vita di tutti i giorni con riflessi importanti sul decoro urbano dei percorsi pedonali cittadini.

Relativamente ad interventi di manutenzione sono terminati oggi al sottopasso del quartiere Fontanelle i lavori di ripristino dell’intonaco del soffitto, di tinteggiatura alle parete e ai corrimani e di sostituzione della pavimentazione danneggiata. La prossima settimana verrà ultimata la sistemazione della parte esterna in muratura per evitare la formazione di infiltrazioni d’acqua.

Scroll Up