Home > Primo piano > Allerta meteo in Emilia Romagna, neve sopra i mille metri nel riminese

Allerta meteo in Emilia Romagna, neve sopra i mille metri nel riminese

Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emanato un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 di lunedì 12 aprile fino alla stessa ora di martedì 13 aprile.

E’ Allerta GIALLA per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, per temporali per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, per vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e nella zone montane di quelle di Forlì-Cesena e Rimini.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di domani 12 aprile si prevedono piogge sparse che interesseranno l’intero territorio e saranno a prevalente carattere convettivo, con temporali e rovesci di pioggia, sul crinale appenninico centro-occidentale. I fenomeni saranno inoltre accompagnati da fulminazioni e rinforzi di vento con raffiche di intensità compresa tra 62 e 74km/h che interesseranno l’intero crinale”.

Nel dettaglio della provincia di Rimini, ARPAE prevede per domani lunedì 12 aprile: “Al mattino molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti; nel pomeriggio sulla costa molto nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti; dalla sera nuvolosità variabile con piogge sparse. Temperature minime del mattino comprese tra 8° sui rilievi e 11° sulla costa. Temperature massime pomeridiane comprese tra 11° sui rilievi e 16° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 48 (sulla costa) e 58 km/h (sui rilievi). Mare mosso”.

Martedì 13 aprile: “Al mattino sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 1000 m; nel pomeriggio sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 1000 m; dalla sera molto nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 3° sui rilievi e 9° sulla costa Temperature massime pomeridiane comprese tra 8° sui rilievi e 13° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 51 (sui rilievi) e 13 km/h (sulla costa). Mare molto mosso”.

La tendenza del tempo in Emilia-Romagna da mercoledì 14 a sabato 17 aprile: Correnti nord-orientali interesseranno la regione per tutto il periodo mantenendo condizioni di nuvolosità variabile, ma con bassa probabilità di precipitazioni, per lo più limitate ai rilievi. Le temperature minime saranno in flessione ad inizio periodo, portandosi su valori prossimi a 2/3 gradi, e tenderanno a risalire verso fine settimana. Le massime invece tenderanno ad aumentare inizialmente, portandosi attorno ai 13/14 gradi, rimanendo poi pressoché stazionarie”.

Ultimi Articoli

Scroll Up