Home > Ultima ora cronaca > Allerta meteo, mareggiate in provincia di Rimini

Allerta meteo, mareggiate in provincia di Rimini

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e ARPAE hanno diramato un’Allerta GIALLA per
stato del mare e mareggiate che riguarda tutta la costa della regione, compresa la provincia di Rimini; per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori per la maggior parte delle province dell’interno.

Questo il bollettino emanato oggi alle 11:50 e valido fino a mezzanotte del 24 aprile: “Allerta GIALLA per criticità idraulica per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per criticità idrogeologica per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per stato del mare per la provincia di FE; per criticità costiera per le province di FE, RA, FC, RN*** Per la giornata di martedì 23 aprile previste precipitazioni diffuse sull’intero territorio. Lungo i rilievi le piogge saranno più continue e si potranno avere locali rovesci e/o temporali nel pomeriggio, mentre in pianura i fenomeni assumeranno un carattere più intermittente. Precipitazioni in attenuazione in serata. Nelle prime ore del mattino sul settore costiero e sul mare moto ondoso agitato ( altezza dell’onda superiore a 2,5 m) nel settore ferrarese. Sono possibili fenomeni di ingressione marina per il contemporaneo aumento del livello del mare lungo tutta la costa. Nella seconda parte della giornata tendenza ad attenuazione del moto ondoso”.

Le previsioni di ARPAE per oggi 22 aprile in provincia di Rimini annunciano “nel pomeriggio sulla costa nuvolosità variabile, sui rilievi tendenza ad aumento della nuvolosità con piogge; dalla sera sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con piogge moderate intermittenti. Temperature massime pomeridiane comprese tra 16 °C sui rilievi e 17 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 41 (rilievi) e 54 km/h (costa)”.

Per domani martedì 23 aprile, “al mattino sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con piogge moderate; nel pomeriggio sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti, sui rilievi molto nuvoloso con piogge moderate intermittenti; dalla sera tendenza ad attenuazione della nuvolosità con piogge in esaurimento. Temperature minime del mattino comprese tra 10 °C sui rilievi e 14 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 14 °C sui rilievi e 18 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 49 (costa) e 55 km/h (rilievi). Mare molto mosso al mattino, nel pomeriggio mare molto mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, dalla sera mare mosso. Mare mosso, dalla sera mare mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso”.

Mercoledì 24 aprile, “al mattino sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi tendenza ad attenuazione della nuvolosità; nel pomeriggio sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi nuvolosità variabile; dalla sera sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 10 °C sui rilievi e 14 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 18 °C sui rilievi e 20 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 40 (costa) e 50 km/h (rilievi). Mare mosso”.

La tendenza da giovedì 25 a domenica 28 aprile sull’Emilia Romagna indicano: “Correnti umide instabili manterranno condizioni di variabilità per tutto il periodo con nuvolosità irregolare, a tratti compatta, e possibilità di locali rovesci. Le temperature tenderanno leggermente a calare verso termine periodo, rimanendo comunque prossime alla media climatologica”.

Scroll Up