Home > Primo piano > Allerta meteo per temporali in Romagna, rischio grandine sulla costa

Allerta meteo per temporali in Romagna, rischio grandine sulla costa

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emesso un bollettino di allerta meteo valida per la giornata di domenica 27 settembre.

E’ Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori per le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di domani 27 settembre sono previste piogge, anche a carattere temporalesco e con associati rovesci, in particolare nelle ore pomeridiane e serali sui settori centrali e orientali. I fenomeni saranno più intensi nelle aree costiere e potranno essere associati a raffiche di vento, fulminazioni e localmente anche grandine”.

Nella provincia di Rimini ARPAE prevede per oggi sabato 26 settembre: “Nel pomeriggio sulla costa cielo velato per nubi alte, sui rilievi sereno; dalla sera cielo velato per nubi alte. Temperature massime pomeridiane comprese tra 14 °C sui rilievi e 20 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 43 (rilievi) e 83 km/h (costa). Mare molto mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso al mattino, nel pomeriggio mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, dalla sera mare poco mosso”.

Domenica 27 settembre:Al mattino nuvolosità variabile con piogge sparse; nel pomeriggio nuvolosità variabile con rovesci sparsi; dalla sera molto nuvoloso con piogge e temporali. Temperature minime del mattino comprese tra 6 °C sui rilievi e 13 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 13 °C sui rilievi e 19 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 29 (costa) e 36 km/h (rilievi). Mare poco mosso al mattino, nel pomeriggio mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso, dalla sera mare mosso”.

Lunedì 28 settembre: “Al mattino temporanei annuvolamenti con possibili piogge isolate e di breve durata; nel pomeriggio cielo velato per nubi alte; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 6 °C sui rilievi e 13 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 14 °C sui rilievi e 19 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 32 (rilievi) e 41 km/h (costa). Mare molto mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso al mattino, nel pomeriggio mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, dalla sera mare poco mosso”.

La tendenza prevista da ARPAE da martedì 29 settembre a venerdì 2 ottobre sulla Regione Emilia Romagna: “La prima parte del periodo sarà caratterizzata da una maggiore stabilità, con giornate prevalentemente soleggiate e temperature in aumento; maggiore variabilità, invece, per la seconda parte del periodo, quando per l’afflusso di correnti più fredde si potranno avere precipitazioni sparse sul territorio regionale e una nuova diminuzione delle temperature”.

Scroll Up