Home > Primo piano > Allerta meteo per temporali in Romagna

Allerta meteo per temporali in Romagna

La Protezione civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emesso un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 del 27 settembre fino alle 00:00 del 28 settembre .

E’ Allerta GIALLA per temporali per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza e Parma.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di lunedì 27 settembre sugli Appennini orientali e zone collinari sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni sono più probabili in mattinata ed in esaurimento nel corso del pomeriggio. Nelle zone montane/collinari, a seguito delle precipitazioni del giorno precedente, sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”.

ARPAE prevede per oggi domenica 26 settembre in provincia di Rimini: “Nel pomeriggio molto nuvoloso con piogge deboli; dalla sera sulla costa molto nuvoloso con piogge moderate, sui rilievi molto nuvoloso con piogge e temporali. Temperature massime pomeridiane comprese tra 24° sui rilievi e 25° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 56 (sui rilievi) e 60 km/h (sulla costa). Mare calmo sottocosta, mosso al largo”.

Domani, lunedì 27 settembre: “Al mattino sulla costa nuvolosità variabile con probabili rovesci temporaleschi, sui rilievi molto nuvoloso con piogge e temporali; nel pomeriggio nuvoloso; dalla sera sulla costa cielo velato per nubi alte, sui rilievi sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 15° sui rilievi e 19° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 19° sui rilievi e 23° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 29 (sui rilievi) e 40 km/h (sulla costa). Mare poco mosso”.

Martedì 28 settembre: “Al mattino sulla costa sereno. Nel pomeriggio sulla costa cielo velato per nubi alte, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; dalla sera cielo velato per nubi alte. Temperature  minime del mattino comprese tra 14° sui rilievi e 18° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 22° sui rilievi e 23° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 22 (sulla costa) e 33 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso”.

La tendenza del tempo in Emilia-Romagna prevista da ARPAE da mercoledì 29 settembre a sabato 2 ottobre: Mercoledì e nella prima parte di giovedì un flusso di correnti atlantiche moderatamente instabile manterrà condizioni di nuvolosità irregolare, associata a precipitazioni sparse. Venerdì un promontorio di alta pressione garantirà maggiore stabilità, con assenza di precipitazioni anche per la giornata di sabato. Le temperature, dopo un calo atteso per giovedì, saranno pressoché stazionarie o in lieve aumento, su valori attorno alle medie del periodo”.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up