Home > Primo piano > Allerta meteo per temporali, meno afa ma nuova perturbazione nel weekend

Allerta meteo per temporali, meno afa ma nuova perturbazione nel weekend

Oggi è in vigore un’Allerta Meteo valida fino alla mezzanotte emanata da Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARpaER; l’allarme è di grado Giallo e riguarda temporali previsti sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di martedì 27 luglio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-occidentale. Inoltre sono previsti venti forti da sud-ovest (50-61 Km/h), con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore”.

Dopo la ripresa da mercoledì 28 del bel tempo e della stabilità meteorologica, l’anticiclone africano potrebbe ritirarsi verso latitudini più meridionali lasciando spazio, nel weekend, all’ingresso di correnti nord atlantiche fresche e umide.

Lo scenario più probabile che ci potremo attendere, sarà quello di ottenere tra domenica 1 e lunedì 2 agosto, alla formazione di una perturbazione sui settori settentrionali della nostra Penisola, la quale attraversando le regioni del Centro-Nord, porterà ancora una volta rovesci e temporali localmente intensi. Al momento, anche se mediocre è l’affidabilità, sul territorio romagnolo sembra esserci riservato un tipo di tempo piuttosto variabile ed un clima meno afoso, grazie al calo dei valori termici che potranno risultare temporaneamente al di sotto delle medie del periodo (27-28 gradi).

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti
(nell’immagine in apertura, il temporale di ieri visto da Bologna)

Ultimi Articoli

Scroll Up