La Protezione Civile dell’Emilia-Rmagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta 𝐆𝐈𝐀𝐋𝐋𝐀 per 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐥𝐢, per 𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 e per 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐞 nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Spiega il bollettino: “Per la giornata di venerdì 13 settembre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore orientale della regione; inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord con rinforzi o raffiche di intensità superiore. Previsto mare al largo da molto mosso ad agitato, che può generare localizzati fenomeni di erosione ed inondazione dei litorali”.
L’Area Protezione civile Ufficio Territoriale di Rimini aggiunge: “Solo per i Comuni di costa ricadenti nella zona B2 .Vista l’allerta n.117 in allegato, a seguito del briefing meteo di oggi, nonostante il giallo sullo stato del mare ed il verde per criticità costiera non si escludono fenomeni localizzati di erosione ed inondazione costiera che possono creare danni alle attività di spiaggia attive, è pertanto necessario diramare avvisi alle suddette attività”.
In particolare nelle ore centrali di domani venerdì 13 sono previsti venti forti di burrasca dai quadranti settentrionali in rotazione da nord-ovest a nord-est, mare molto mosso e possibili mareggiate (anche estese) lungo i litorali soggetti a maggior subsidenza.
Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna prevista da ARPAE da domenica 15 a mercoledì 18 settembre:
“La presenza di un vortice depressionario sulla Penisola Balcanica, in movimento verso sud-ovest, determinerà condizioni di tempo variabile, localmente perturbato sul settore centro-orientale e sulle aree appenniniche, dove la ventilazione potrà essere anche sostenuta; temperature senza variazioni significative o in locale diminuzione”.
• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico
• Consulente ambientale