Home > Primo piano > Allerta temporali anche in provincia di Rimini, poi sarà estate piena

Allerta temporali anche in provincia di Rimini, poi sarà estate piena

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ArpaE hanno emesso un’Allerta meteo valida da mezzanotte di domani venerdì 17 luglio fino alla stessa ora di sabato 18 luglio.

E’ Allerta GIALLA per temporali, frane e piene dei corsi minori per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per soli temporali anche nella provincia di Ferrara.

Avverte il bollettino: “A partire dalle prime ore del mattino di domani 17 luglio, sono previsti rovesci e temporali organizzati localmente anche di forte intensità, più probabili sul settore centro-orientale. Rinforzi di vento sul mare e sul settore costiero con possibilità di raffiche associate ai temporali”.

Infatti, tra giovedì e soprattutto venerdì, la perturbazione numero 5 del mese verrà pilotata da un impulso instabile proveniente dal Nord Europa, in grado di portare un brusco peggioramento del tempo.

A questo impulso instabile sarà associato un fronte temporalesco, di media/forte intensità che dall’Austria in scivolamento lungo i Balcani, investirà il Centro-Nord e in modo deciso i nostri settori adriatici.

Gli effetti residui della sua azione si attarderanno nella prima parte del weekend sulle regioni meridionali, mentre il resto della Penisola beneficerà di un weekend stabile e soleggiato, piogge del tutto assenti, afa contenuta e temperature in generale al di sotto della norma.

Dalla prossima settimana, la rimonta di un promontorio di alta pressione tenterà di ripristinare delle condizioni decisamente estive, con valori termici puntualmente al di sopra dei 30 gradi anche sulla nostra Regione. Un guasto è atteso nella seconda parte della settimana, ma torneremo sicuramente sull’argomento.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti

https://meteoroby.com/

https://www.facebook.com/meteoroby/

Ultimi Articoli

Scroll Up