Home___primopianoAllerta temporali da Rimini a Reggio Emilia

Possibili anche fenomeni intensi, miglioramento da domenica pomeriggio poi aumento delle temperature fin sopra la media stagionale


Allerta temporali da Rimini a Reggio Emilia


22 Settembre 2023 / Roberto Nanni

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta GIALLA per temporali nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di sabato 23 settembre, dal pomeriggio-sera, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili su zone di pianura centro-settentrionale, settore orientale e fascia costiera”.

Gli avamposti di un’ampia perturbazione in avvicinamento da Ovest determinerà nelle prossime 48 ore un netto peggioramento delle condizioni meteo-marine. In particolare, la stessa, stimolerà la risalita di aria calda pre-frontale che, oltre a causare una temporanea impennata delle temperature, produrrà su tutto il nostro dominio previsionale una sensibile intensificazione della ventilazione, proveniente dai quadranti meridionali. Già a partire dal pomeriggio odierno (ven 22 set) vengono attesi forti venti provenienti da sud-ovest con raffiche variabili fra Sud e Ovest con punte localmente oltre i 50 km/h.

Per quanto riguarda la fenomenologia temporalesca non è escludibile nel corso della sera e notte successiva la formazione di linee convettive in risalita dell’Appennino che possano coinvolgere in forma sparsa e isolata anche le nostre aree costiere, sottorma di locali rovesci. A seguire temporanea stazionarità con momentanee schiarite più probabili nel pomeriggio di domani (sab 23 set) prima di un nuovo peggioramento atteso in serata, dove a seguito di una circolazione ciclonica (dom 24 set) vengono previsti fenomeni diffusi come: precipitazioni a carattere di rovescio, venti moderati da nord-est con temporanei rinforzi lungo i litorali, mare da mosso a molto mosso e mareggiate lungo le aree demaniali più esposte.

Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:

La tendenza prevista nella Regione Emilia-Romagna:

 

Roberto Nanni