Home > Primo piano > Allerta temporali e bora da mezzanotte

Allerta temporali e bora da mezzanotte

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ArpaE hanno emesso un avviso di allerta meteo valida dalla mezzanotte di oggi 11 luglio fino alla stessa ora di domani domenica 12 luglio.

E’ Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali nelle stesse province più quella di Ferrara; per vento per le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Come spiega il bollettino, “per la giornata di sabato 11 luglio si prevedono su tutta la regione temporali anche intensi durante il pomeriggio, in particolare sul settore occidentale e le zone di pianura settentrionali. Nella sera-notte i fenomeni temporaleschi diventeranno più diffusi e interesseranno prevalentemente il settore centro-orientale della regione. Oltre alle raffiche di vento associate ai temporali, si segnala un aumento della ventilazione di bora durante la sera-notte, con venti che sul settore nord-orientale e costiero della regione potranno raggiungere intensità di 60-70 Km/h, con raffiche anche più intense”.

Si dovrebbe comunque trattare di fenomeni di breve durata e che porteranno soprattutto un ribasso delle temperature. Per quanto riguarda la provincia di Rimini, ArpaE prevede infatti per domani 12 luglio: “Al mattino nuvolosità variabile; nel pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi cielo velato per nubi alte; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 16 °C sui rilievi e 21 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 22 °C sui rilievi e 26 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 41 (rilievi) e 45 km/h (costa). Mare molto mosso al mattino, nel pomeriggio mare mosso, dalla sera mare molto mosso”.

Lunedì 13 luglio: “Al mattino sereno; nel pomeriggio sulla costa cielo velato per nubi alte, sui rilievi sereno; dalla sera cielo velato per nubi alte. Temperature minime del mattino comprese tra 14 °C sui rilievi e 22 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 24 °C sui rilievi e 26 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 34 (rilievi) e 36 km/h (costa). Mare mosso al mattino, nel pomeriggio mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, dalla sera mare poco mosso”.

La tendenza prevista da ArpaE sulla regione Emilia Romagna da martedì 14 a venerdì 17: “Condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato sulla nostra regione nel periodo considerato, con flussi nord-occidentali di origine atlantica che manterranno temperature in linea con le medie del periodo o leggermente al di sotto. Solo nella giornata di mercoledì il transito di un sistema depressionario a nord delle Alpi potrebbe causare un modesto incremento della nuvolosità alta e stratificata, senza piogge. I valori minimi nei capoluoghi si manterranno al di sotto dei 20°C, mentre quelli massimi, tenderanno ad oscillare intorno a 30° fino alla fine del periodo in esame”.

Scroll Up