Home > Ultima ora Attualità > Allerta temporali e grandine, solo sfiorata la provincia di Rimini?

Allerta temporali e grandine, solo sfiorata la provincia di Rimini?

La Protezione Civile dell”Emilia Romagna e Arpa hanno emanato un’Allerta Gialla per temporali valida dalle 00:00 del 04 luglio 2019 fino alle 00:00 del 05 luglio su tutto il territorio regionale.

Il bollettino annuncia: “Allerta GIALLA per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FE, FC, RN. Per la giornata di domani 4 luglio si prevedono condizioni di instabilità che potranno dar luogo a temporali con probabilità di organizzazione. Ai fenomeni saranno associati fulmini, grandine, forti raffiche di vento con precipitazioni intense localizzate”.

Nelle previsioni della stessa ArpaE per domani giovedì 4 luglio in provincia di Rimini si legge: “Al mattino sulla costa cielo velato per nubi alte, sui rilievi sereno; nel pomeriggio sulla costa cielo velato per nubi alte, sui rilievi temporanei annuvolamenti con occasionali rovesci o temporali; dalla sera cielo velato per nubi alte. Temperature minime del mattino comprese tra 17 °C sui rilievi e 23 °C sulla costa, massime pomeridiane attorno a 28 °C. Velocità massima del vento compresa tra 35 (costa) e 36 km/h (rilievi). Mare poco mosso”.

Dunque le precipitazioni dovrebbero interessare solo le zone interna della provincia e non in una misura così preoccupante come annunciato dall’allerta dello stesso ente. Un po’ di refrigerio dovrebbe comunque arrivare, che piova o no.

Fra le previsioni di altri centri di meteorologia, solo 3BMeteo vede in arrivo temporali sul Riminese, costa compresa, per questa sera a partire dalle 22, con un’intensità massima verso le 2, per poi risolversi tutto entro la mattinata di domani. Aeronautica Militare, Meteo.it, MeteoGiuliacci e IlMeteo.it prevedono al massimo qualche annuvolamento. Chi avrà ragione?

Più uniformità di giudizio sulle tendenze per i prossimi giorni. Tutti concordano sul caldo di nuovo in aumento dopo il calo di domani, con un picco massimo per domenica 8 luglio con temperature fino a 34°. Nella settimana successiva dovrebbero però arrivare temporali anche in provincia di Rimini, fra le giornate di martedì 9 e mercoledì 10 luglio. Ma manca ancora troppo tempo perché queste offrano una sufficiente percentuale di probabilità.

Scroll Up