La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna.
E’ inoltre Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e per temporali in tutto il restante territorio regionale.
Spiega il bollettino: “Per la giornata di giovedì 5 settembre sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e persistenti, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale, con associate precipitazioni che possono generare localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua”.
L’estate mostra i primi segni di cedimento già nella giornata di oggi, mercoledì 4, ma soprattutto domani, giovedì 5, per l’arrivo di una intensa fase di maltempo. Si tratterà della perturbazione n. 2 del mese che, oltre a portare molte piogge e temporali, porterà anche la possibilità di fenomeni localmente violenti. Nelle prossime ore è attesa quindi un’intensificazione dell’instabilità non solo sulle aree montuose, ma anche in forma isolata sulle pianure. In serata tendenza ad un netto peggioramento, con rischio diffuso, tra mercolesì notte e venerdì mattina, di rovesci e temporali con maggior insistenza e accumuli abbondanti (grandinigeni e di nubifragio) previsti lungo i settori appenninici e sulle pianure settentrionali. Verrà coinvolto successivamente anche il versante Adriatico, seppur marginalmente, ma al momento, i fenomeni sembrerebbero più deboli tra Emila orientale e Romagna.
Temperature inizialmente stazionarie o in lieve rialzo, poi in sensibile calo le massime: comprese tra 23/26 gradi in Emilia, attorno a 28 gradi in Romagna.
Venti debolo/moderati meridionali sui rilievi e mare, deboli orientali nelle zone di pianura dell’entroterra, salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali.
Mare con moto ondoso in aumento fino a risultare mosso.
Resta comunque massima l’attenzione vista l’elevatissima energia in gioco edi mare molto caldo.
Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna da sabato 7 a martedì 10 settembre:
“La temporanea rimonta del campo di pressione nella giornata di sabato determinerà tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime attorno a 30 gradi. Da domenica, graduale peggioramento con precipitazioni sui settori emiliani, in estensione al resto del territorio regionale nella giornata di lunedì. Le temperature subiranno una lieve diminuzione con valori tra 25 e 28 gradi”.
• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico