Home > Ultima ora Attualità > Allerta temporali mercoledì in provincia di Rimini

Allerta temporali mercoledì in provincia di Rimini

La protezione Civile dell’Emilia Romagna e ArpaE  alle 11:41 di oggi hanno emanato un’Allerta meteo di livello Giallo – il più basso – “Valida dalle 00:00 del 09 luglio 2019 fino alle 00:00 del 10 luglio 2019”.

Avverte il bollettino: “Allerta GIALLA per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN. Nella giornata di martedì 9 luglio si prevedono fenomeni temporaleschi sul territorio regionale, in particolare nelle or e serali nelle zone di pianura prossime al Po”.

Più nel dettaglio, le previsioni della stessa ArpaE, come del resto quelle dei principali operatori meteorologici, collocano i temporali in provincia di Rimini nella giornata di mercoledì, in particolare nella mattinata.

“Al mattino – comunica ArpaE – sulla costa molto nuvoloso con piogge e temporali, sui rilievi nuvolosità variabile con rovesci temporaleschi; nel pomeriggio tendenza ad attenuazione della nuvolosità; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 16 °C sui rilievi e 22 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 21 °C sui rilievi e 26 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 70 (costa) e 81 km/h (rilievi). Mare molto mosso al mattino, nel pomeriggio mare molto mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, dalla sera mare mosso”.

Le tendenze per i giorni da giovedì 11 e domenica 14 luglio indicano poi un ulteriore fronte temporalesco in transito da  sabato sulla regione Emilia Romagna. Sempre ArpaE: “Nella prima parte del periodo condizioni di tempo relativamente stabile sul territorio regionale per l’afflusso di correnti nord-occidentali; in seguito, a partire dalla giornata di sabato, la rotazione del minimo in quota sul settore alpino favorirà l’ingresso di correnti d’aria più fredde, che potranno dare luogo allo sviluppo di deboli rovesci o temporali”

Scroll Up