Home > Meteo > Allerta vento e mareggiate per Pasqua

Allerta vento e mareggiate per Pasqua

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emesso un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 di domenica 17 aprile fino alle 00:00 del 18 aprile.

E’ Allerta GIALLA per vento per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini; per stato del mare per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Nella prima parte della giornata sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con rinforzi o raffiche di intensità superiore sul crinale appenninico centro-orientale e lungo la fascia costiera ed in mare aperto, dove la ventilazione sarà particolarmente sostenuta tra la notte e le prime ore del mattino, associata a mare agitato al largo. Non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina in relazione allo stato delle dune invernali determinato dalla precedente mareggiata sulla costa romagnola e in condizione di onda prossima a 3 m sulla costa ferrarese”.

La previsione per la provincia di Rimini per oggi, sabato 16 aprile: “Nel pomeriggio sulla costa nuvolosità variabile, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; dalla sera sereno o poco nuvoloso. Temperature massime pomeridiane comprese tra 15° sui rilievi e 16° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 55 (sui rilievi) e 66 km/h (sulla costa). Mare poco mosso con moto ondoso in aumento. Dal pomeriggio da mosso a molto mosso”.

Domani, 17 aprile, domenica di Pasqua: Al mattino sereno; nel pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; dalla sera sulla costa sereno, sui rilievi cielo velato per nubi alte. Temperature minime del mattino comprese tra 1° sui rilievi e 9° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 7° sui rilievi e 13° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 61 (sulla costa) e 64 km/h (sui rilievi). Mare da molto mosso ad agitato al largo con tendenza a dimonuzione del moto ondoso”.
Dopodomani, lunedì 18 aprile: Sereno tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra 0° sui rilievi e 7° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 10° sui rilievi e 14° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 33 (sui rilievi) e 46 km/h (sulla costa). Mare poco mosso”.
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna da martedì 19 a venerdì 22 aprile: Martedì tempo stabile con temperature in lieve e progressivo rialzo. Dalla giornata di mercoledì la formazione di un minimo depressionario sulla penisola Iberica porterà aria umida e instabile sulla nostra regione con probabili piogge sino a termine periodo con tendenza a miglioramento”.

Ultimi Articoli

Scroll Up