Home > Primo piano > Allerta vento e mareggiate in provincia di Rimini, ma il weekend promette bene

Allerta vento e mareggiate in provincia di Rimini, ma il weekend promette bene

Allerta di colore giallo – dalla mezzanotte di oggi a quella di domani – per temporali in ampie zone dell’Emilia-Romagna. Le aree interessate dalla misura emessa da Arpae e Protezione Civile sono quelle della Romagna, del Bolognese, del Ferrarese, del Modenese, del Reggiano e del Parmense. L’allerta, inoltre, riguarderà per venti la costa romagnola e quella ferrarese: “Nel corso della mattinata – recita il bollettino – intensificazione dei venti da nord-est in particolare sul mare e lungo la fascia costiera (intorno a 62-74 Km/h). Il mare sara’ molto mosso ma con altezza dell’onda prevista su valori inferiori alla soglia di allertamento”.

Nella giornata di domani, viene evidenziato in una nota, l’Emilia-Romagna sarà interessata dal transito di una veloce perturbazione che determinerà un flusso di correnti fresche da nord-est. Sono previste precipitazioni diffuse anche di tipo temporalesco che potranno assumere carattere organizzato con maggiore probabilità sul settore centro-orientale della regione. Il mare sarà molto mosso ma con altezza dell’onda prevista su valori inferiori alla soglia di allertamento. Nella serata è prevista una generale attenuazione dei fenomeni.

Nel dettaglio della provincia di Rimini, ArpaE prevede per domani mercoledì 18 settembre: “Al mattino nuvolosità variabile; nel pomeriggio nuvolosità variabile con probabili rovesci temporaleschi; dalla sera molto nuvoloso con piogge e temporali. Temperature minime del mattino comprese tra 15 °C sui rilievi e 22 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 24 °C sui rilievi e 26 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 27 (rilievi) e 59 km/h (costa). Mare mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso al mattino, nel pomeriggio mare molto mosso, dalla sera mare molto mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso”.

Giovedì 19 settembre: “Al mattino sulla costa tendenza ad attenuazione della nuvolosità con piogge in esaurimento, sui rilievi tendenza ad attenuazione della nuvolosità; dal pomeriggio sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 13 °C sui rilievi e 18 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 17 °C sui rilievi e 22 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 35 (rilievi) e 38 km/h (costa). Mare mosso”.

Il fine settimana però si prospetta buono, almeno stando alle tendenze in atto. Per il periodo da venerdì 20 a lunedì 23 settembre sempre ArpaE al momento annuncia: “La presenza di un vasto campo anticiclonico favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato per l’intero periodo. Le temperature inizialmente di qualche grado sotto la media climatologica del periodo tenderanno lentamente a riportasi nella media ed i valori massimi si attesteranno attorno ai 24 gradi”.

Scroll Up