Home___aperturaAncora allerta meteo in Romagna, termometro verso lo zero

Possibili ancora frane e mareggiate, neve sporadica sopra i 500 metri


Ancora allerta meteo in Romagna, termometro verso lo zero


25 Gennaio 2023 / Roberto Nanni

Prosegue l’allerta meteo in Romagna. Anche oggi Protezione Civile e ARPAE hanno diramato un avviso, valido dalle 00:00 del 26 gennaio fino alle 00:00 del 27 gennaio.

E’ Allerta GIALLA per criticità idrogeologica per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per criticità costiera per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di giovedì 26 gennaio nelle zone montane/collinari orientali non si escludono localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, interessati dalla parziale fusione della neve presente sul suolo. Non si escludono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale in considerazione delle vulnerabilità presenti”.

Le precipitazioni deboli e intermittenti delle ultime 6/8 ore che persistono sulle arre della bassa Romagna non hanno determinato particolari criticità idrauliche, se non in maniera temporanea come i corsi d’acqua minori: esempio, il “pisciatello”, nel Calisese, che ha superato di poco il livello di osservazione più basso. Il monitoraggio rivela inoltre qualche ingrossamento delle portate del reticolo idrografico Riminese ma che non destano particolare attenzione.
Anche nella giornata di domani, giovedì 26, sulla nostra regione emiliano-romagnola si prevede una nuvolosità irregolare, con temporanei addensamenti sulla bassa Romagna, quest’ultimi, potranno essere associati a sporadiche e deboli precipitazioni: nevose lungo i crinali orientali al di sopra dei 5-600 metri. Tendenza a schiarite sul settore occidentale e nelle pianure settentrionali a partire dal pomeriggio.
Temperature: minime in diminuzione nelle pianure interne con valori tra 0 e 2 gradi ed anche leggermente sottozero in aperta campagna; tra 4 e 6 gradi lungo la costa. Massime in diminuzione soprattutto sul settore orientale, con valori intorno a 6/8 gradi.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali con rinforzi sul mare e sui rilievi.
Mare: mosso, ma con moto ondoso in aumento fino a molto mosso in tarda serata.
Roberto Nanni Tecnico Meteorologo AMPRO
(In apertura, foto di  Daniela del Bianco presso Ospedaletto di Coriano – Rimini)
(Cumulate precipitative distribuite in 6h a cura di www.arpae.it)