HomeCulturaANDREA GNASSI E L’AMNESIA DI MATTEO RENZI


ANDREA GNASSI E L’AMNESIA DI MATTEO RENZI


13 Luglio 2016 / Redazione

Il 3 giugno 2016 Andrea Gnassi (classe 1969) e Matteo Renzi (classe 1975) hanno dato vita sulla terrazza del Nettuno ad un simpatico siparietto: “Ci siamo conosciuti – ha detto il Presidente del Consiglio e Segretario Pd – quando venni a Rimini da Sindaco di Firenze a sostenere la candidatura di Gnassi a Sindaco di Rimini il 27 maggio 2011”.
In quell’occasione, sempre secondo questo racconto, Renzi lasciò la macchina al parcheggio del ponte di Tiberio e in bicicletta Andrea e Matteo attraversarono la città, arrivando davanti al Tempio Malatestiano dove si fermarono per tenere brevi discorsi.
Noi possiamo dimostrare che non è vero. Andrea e Matteo si conobbero molto prima. Più precisamente il 20 marzo 2006, quando Andrea era consigliere regionale dell’Emilia-Romagna e Matteo Presidente della Provincia di Firenze. L’incontro avvenne a Firenze, anche se non sappiamo dire in che occasione. Ma c’è, come si suol dire nero su bianco, una dedica che parla chiaro: “Firenze 20 marzo 2006. Caro Andrea, con amicizia. Matteo” sul frontespizio del libro che Renzi regalò in quella occasione a Gnassi “Tra De Gasperi e gli U2. I trentenni e il futuro” (Giunti, 2006).
La memoria a volte tende a rottamare qualche ricordo

, ma carta canta …


articolo precedente
articolo successivo