Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Apre domani la mostra #365ClickRimini. Un anno di scatti sui social

Apre domani la mostra #365ClickRimini. Un anno di scatti sui social

Apre domani, sabato 10 luglio, al Visitor Center della Rimini Romana, in Corso D’Augusto, il percorso fotografico voluto da VisitRimini, per raccontare la vita di Rimini dal mare al centro, d’estate, ma non solo. Una tipologia espositiva che rompe gli schemi, per la sua spontaneità, dettata dalla sua genesi: nata dai social e approdata fisicamente nel cuore di Rimini, in un luogo che ne descrive l’importante ruolo nella storia.

Si chiama #365ClickRimini – Un anno di scatti sui social, e prende il via dal concorso fotografico online, organizzato da VisitRimini, che ha raccolto oltre 900 immagini, scattate per i social, di cui le 54 in mostra sono una selezione.

L’intento è quello di presentare in modo inedito agli ospiti della stagione estiva una Rimini che può essere vissuta anche con il cappotto e l’ombrello, ma che non per questo perde il suo fascino, la sua attrattiva. Una città che vive tutto l’anno, proprio perché città, con le sue proposte che traguardano l’estate e che sono sempre garanzia di divertimento, passione e… sorrisi!

Una prospettiva virtuale che si riflette in un’esposizione reale. Un modo per racchiudere in un unico spazio fisico una raccolta di sguardi che si fanno scatti, per catturare un momento unico e irripetibile. Vissuto a Rimini, fissato nel tempo a Rimini. In cui, accanto alle immagini, gli autori descrivono l’emozione che hanno provato nel momento in cui l’hanno scattata: un contributo aggiuntivo di emozione in parole, che diventano narrazione.

Il percorso consiste in una selezione di immagini dal concorso fotografico online Rimini Lifestyle, organizzato da VisitRimini. Perché da sempre la città di Fellini è ispiratrice di benessere, creatrice di tendenze, crocevia di persone. Luogo di incontro fin dall’epoca Romana: Caput Viarum, con le sue strade consolari, che si dipartono dal centro e ancora oggi attraversano un Ponte che compie duemila anni.

Anche la sede dell’esposizione non è stata scelta a caso, dunque. È il Visitor Center della Rimini Romana, che si trova in pieno centro storico e che fa da cornice all’evento, con il suo racconto di una Rimini importante, di cui ancora oggi mostra le preziose testimonianze e che danno il senso del valore culturale di una città dalle origini antiche e protagonista della storia.

Rimini è una città da amare e da fotografare tutto l’anno, a 360° gradi, 365 giorni all’anno.

Il percorso fotografico lo abbiamo intitolato “365 giorni” come i giorni dell’anno, perché rimini è una città senza stagione, ed ogni giorno è più bello dell’altro.

Inizialmente è stato diviso in due categorie che rappresentano l’anima di Rimini: la città e il mare. In ogni sezione si è individuati due vincitori, con le immagini maggiormente evocative del contest online.

Successivamente ci si è accorti che la quantità di immagini dei partecipanti ben rappresentano la finalità iniziale, cioè raccontare Rimini rendendo i partecipanti attori attivi della città, che attraverso gli occhi e il cuore la possano raccontare meglio di chiunque altro.

Rimini è una città da amare a tutto tondo, con la sua parte mare, e la sua parte centro storico, sia in estate sia in inverno. 

È stato – dice Giorgio Salvatori, fotografo e curatore della mostra – per questo un compiRimuovi immagine in evidenzato molto difficile selezionare le immagini che vedete esposte tra tutti i partecipanti che ci hanno inviato il loro scatto fotografico della Rimini del cuore. 

Il senso della fotografia è proprio quello di illustrare e raccontare dei frame di realtà, facendo emergere la propria sensibilità. Lo strumento tecnico sia un telefono, sia una macchina fotografica, possa essere capace di evocare sentimenti personali e con il proprio sguardo un angolo della città che ben rappresenta una emozione evocata. È questa la chiave di lettura del percorso che vi proponiamo, niente perfezionismo tecnico, solo scatti dell’anima”.

#365ClickRimini – un anno di scatti sui social

Corso D’Augusto 235, Rimini

Dal 10 luglio al 12 settembre 2021

Ingresso libero

Orari: 

  • martedì 10-13  16.30-19.30
  • mercoledì 10-13  16.30-19.30   20-22
  • giovedì 10-13  16.30-19.30
  • venerdì 10-13  16.30-19.30
  • sabato 10-13  16.30-19.30
  • domenica 10-13

Ultimi Articoli

Scroll Up